Colesterolo alto

Salve
3 settimane fa ho fatto gli esami del sangue.

Tutto apposto tranne i 4 valori del colesterolo fuori norma:
242 colesterolo totale
32 hdl
169 ldl
207 trigliceridi
Da premettere che 2 giorni prima degli esami ho mangiato burrata, pasta con zucca e funghi, zucca e fagioli, pollo alla diavola con patate, un po di cioccolato al latte, un bel po di vino rosso e limoncello mentre il giorno prima a pranzo nulla e la sera verso le 21 una pizza salsiccia e broccoli, 1 crocche', 1 frittatina piccola di pasta, 2 frittelle e 2 birre bionde da 33cl.

Il mio medico mi ha prescritto inegy 10/20mg e consigliato di cambiare modo di mangiare.
Ho preso le statine per 6-7giorni, cambiato alimentazione e dopo una settimana ho ripetuto gli esami...tutto è tornato nella norma:
159 colesterolo totale
44 hdl
95 ldl
102 trigliceridi
sempre lo stesso medico mi ha detto di stoppare con le statine in quanto per lui era strano questo cambiamento di valori in una sola settimana.

Poi dopo ancora 5 giorni senza statine e continuando a mangiare più salutare ho rifatto di nuovo gli esami
171 colesterolo totale
42 hdl
102 Ldl
133 trigliceridi
Le domande sono 2;
L effetto della statina dopo 7 giorni riduce così velocemente i valori?

Ha fatto bene il medico a farmi sospendere le statine?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
A parte che la sua dieta non mi pare consigliabile dato il suo gia' marcato sovrappeso, le statine possono essere cosi'0 rapide nella loro azione.
Come vede tuttavia, con una dieta piu leggera i valori si sono normalizzando, dimostrando che non ha bisogno di farmaci

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso