Dilatazioni aorta

Buongiorno, sono iperteso in cura con ACE inibitori, con familiarità per aneurisma aorta addominale (padre).
Non sono noti altri fattori di rischio (colesterolo totale 160 mg/dL, colesterolo LDL 90 mg/dL, trigliceridi 52 mg/dL, glicemia 96 mg/dL).
Da un anno pratico attività fisica quasi totalmente aerobica 45 min.
al giorno per 6 gg.
alla settimana.

Nel 2013 mi fu riscontrata un'ectasia aorta ascendente di 38 mm, dopo tre anni nel 2016 risultò di circa 41-42 mm sia radice aortica che tratto ascendente, con insufficienza aortica lieve-moderata.
Da allora effettuo controlli annuali e ad oggi risulta stabile da cinque anni.

Nel marzo 2019 effettuai un ecocolordoppler aorta addominale che risultò normale (no stenosi, tratto sovrarenale 18 mm, tratto sottorenale 16-17 mm).

Un mese fa, quindi passati due anni e mezzo, mi sono sottoposto a un eco addominale di controllo: risulta un minimo ispessimento parietale nel tratto sovrarenale, calibro praticamente invariato (19 mm in sovrarenale e 17 mm sottorenale).

Vi chiedo, considerata la situazione complessiva e la familiarità per aneurisma: è il caso che faccia un controllo complessivo dell'aorta (per esempio tramite TAC), visto che al quadro si aggiunge un minimo ispessimento parietale a livello addominale?
O mi sto allertando troppo presto?

Grazie per la Vostra attenzione e disponibilità

Buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"..Nel 2013 mi fu riscontrata un'ectasia aorta ascendente di 38 mm, dopo tre anni nel 2016 risultò di circa 41-42 mm sia radice aortica che tratto ascendente, con insufficienza aortica lieve-moderata...."

Questo dovrebbe indurla ad una attivita' fisica modesrata e quotidiana e a controlli semestrali.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua pronta risposta.

La misura dalla dilatazione all'ecodoppler oscilla tra 43 e 40 mm da cinque anni, per ora è considerata stabile al controllo annuale.

Grazie ancora buon lavoro
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi stabile, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso