Attività fisica e panico

Buonasera, avevo già chiesto su questo forum la volta scorsa riguardo i miei spaventi o attacco di panico improvvisi di breve durata, che mi procurano tachicardie fortissime che dopo poco smettono...volevo chiedere due cose: oggi stavo facendo la bicicletta da casa, tutto bene, battito sui 100 bpm e improvvisamente causa ansia, ho avuto due spaventi improvvisi dovuti dall’ansia, per delle idiozie...
Quindi mentre il battito era regolare 100bpm, improvvisamente dopo il secondo spavento/panico sono scattato in piedi e ho sentito il battito aumentare ancora di più... mi sono spaventato e innervosito e tutto ciò è durato almeno 5-10 minuti, dopodiché ho ripreso l’attività che stavo facendo...
Siccome è 1 anno che soffro di questo tipo di panico, questi spaventi improvvisi o panico, ho 20 anni e sono sano, ma ho timore che posso ricevere danni al cuore soprattutto se mi sopraggiungono dopo attività fisica.

La seconda mia domanda è che purtroppo fino a settembre conducevo vita normale, lavoravo e studiavo, ora a causa di tutto ciò sono 2 mesi che sarò uscito 3-4 volte da casa...e quindi sono sedentario al massimo...cerco di regolarmi sull’alimentazione (sono alto 175 per 64 kg) , ma la mia paura è che essendo così tanto sedentario il colesterolo si alzi molto...le placche nelle arterie dopo quanto si formano?
Rischio danni al cuore a seguito di ciò che ho descritto?
Non fumo neanche.

Grazie per le risposte in anticipo, sono solo molto preoccupato
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei non puo' vivere cosi alla sua eta'.
Affronti la sua ansia con uno psicoterapeuta ..

Non molti decenni fa persone della sua eta' andavano in guerra.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Giusto, anche secondo me alla mia età dovrebbero esistere altre cose più belle, fino a poco tempo fa conducevo una vita normalissima.
La mia più grande paura è che pagherò le conseguenze di questo stress con problemi al cuore..comunque che voleva dirmi con la seconda frase?
Grazie in anticipo Dott.Cecchini, le mie probabilmente sono solo ansie, ma avevo bisogno di una rassicurazione da questo punto di vista.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Quale frase , mi scusi.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Della guerra
Comunque dal punto di vista del cuore posso stare tranquillo?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi riferivo alla guerra nel sneso che ora le persone della sua eta' si preoccupano di una puntura di zanzara, di sciocchezze...

pochi decenni fa la gente della sua eta' andava al fronte e non si preoccupano certo di sciocchezze

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso