Problema cardiologico o disturbo di panico? parte 2

Riprendo da https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/877708-controllo-cardiologico-per-disturbo-attacchi-panico.html perche' e' stato spostato in psichiatria.

Salve,

Sono di ritorno dalla visita cardiologica di cui parlavamo che ha refertato il seguente:

Diagnosi di tachicardia atriale della cresta terminale.

Esame obiettivo: compenso emodinamico, eupnoico a riposo.

ECG ritmo sinusale, Freq Vent 98bpm, Int PR 132ms, Dur QRS 94ms, QT/QTc 328/384ms, Assi P-R-T 75 12 75, RR medio 607ms, QTcB 420ms

Ecocardiografia TT: Ventricolo sinistro normale morfologia e funzione (FE 65%), atrio sinistro di dimensioni aumentate (23cm2), valvola mitrale di normale morfologia, valvola aortica tricuspide, sezioni destre nei limiti di norma, assenza di versamento pericardico, VCI non dilatata con conservate escursioni respiratorie.

Procedure consigliate: si consiglia studio elettrofisiologico ed ablazione TCRF del substrato aritmico.
Continuare terapia con Citalopram e iniziare Corlentor 5mg 1 compressa ore 8 e 1 compressa ore 12.

1- Leggo dal referto ecocardiografico di un ingrossamento dell'atrio sinistro (23 cm2).
Cosa comporta?
A cosa e' dovuto?
Ho comparato questo valore con quello dell'ecocardiogramma effettuato in data 12/10 e riporta un atrio sinistro di dimensioni normali.
Questo aumento nell'arco di due mesi e' da considerare normale?
Inoltre sulla striscetta dell'ecocardio leggo LA area = 10.4 cm2
2- Sono cardiopatico, sono psicopatico o entrambi?

3- Posso prendere Citalopram e Corlentor contemporaneamente?

4- Che cos'e' una tachicardia atriale della cresta terminale?
Gli attacchi che ho sono pericolosi?
Come gestirli?

Sono molto confuso, devo ammetterlo.
Il consulto finale col medico e' stato breve, ECG ed echo sono stati eseguiti da un assistente e sono stato liquidato con un "fai un interventino e ti passa, oppure prendi queste pillole un anno e ti passa.
". Ho letto il referto solo una volta uscito, e mi sono sorti questi dubbi.

Grazie,

G.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Diagnosi di tachicardia atriale della cresta terminale....

Ohibo '...lo chieda al genio del suo cardiologo...

(23cmq comunque di area dell'atrio sinistro rienytra nella normalita')

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Devo confessarle un certo grado di confusione dopo questo consulto (parlo di quello avvenuto personalmente con un notissimo aritmologo di fama).

Riguardo l’area dell’atrio sx, non capisco se sia corretto il valore della striscetta dell’ecocardio che riporta 10.4 cm2 oppure quella riportata nel referto di 23.2 cm2. Al 12/10 il valore di LA A4C-A/L era di 14.2 cm2.

Per quanto riguarda la diagnosi, non ho la più pallida idea di come ci sia arrivato nè di come abbia stabilito la diagnosi, e neanche di quale sia il motivo della prognosi. So solo che voleva ablarmi, ma mi sono mostrato non immediatamente incline.

Gradirei moltissimo una sua interpretazione e un suo aiuto, noi ingegneri siamo un po’ più bisognosi di queste spiegazioni cerebrali .

Grazie in anticipo.

G.