Extrasistole

Buonasera,
Ho 32 anni normopeso senza vizi e senza familiarità per malattie cardiovascolari.

Da circa 2 anni ho extrasistole, temporalmente corrispondenti ad un periodo tensione emotiva causa studio concorso.
Non saprei se questa sia la causa scatenante.

A febbraio 2021 holter24h con circa 331 bev singoli: diagnosi assoluta benignità.

A ottobre 2021 visita cardiologica con ecg ed ecocardiodoppler: diagnosi, tutto bene.

Nel tempo i sintomi infastidivano, poi scomparivano poi tornavano.

In questi ultimi 3-4 gg avverto 2-3 extra in un minuto, che poi scompaiono e ritornano dopo 5-6 min: insomma, senza starle a contare, per farla breve ne avverto di più del solito, ma ritengo in ragione della sintomatologia, verosimilmente meno di 1000.

Dato che l’holter l’ho fatto 8-9 mesi fa e la visita cardiologica 1 mese fa, è secondo voi necessario ripetere l’holter, pur sospettando che questo incremento è temporalmente compatibile con uno stato di agitazione da studio- lavoro (che col tempo, pian piano sto iniziando a gestire)?

In sostanza l’esplosione di extrasistole probabilmente da stress (ipotizzato per l’assenza di altre possibile cause organiche scatenanti), va comunque monitorata perché indebolisce il cuore o posso ignorare questo fenomeno come una somatizzazione?

Spero di essermi spiegato per il meglio.

Grazie per l’attenzione.

Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le sue extrassitoli NON le danneggiano assolutamente il cuore, per quanto fastidiose possano essere

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso