Consulto per il dott. cecchini

Buonasera,
Sono un ragazzo di 27 anni, senza patologie pregresse.
Volevo sottoporre alla vs attenzione la mia situazione per avere un’opinione nei limiti del possibile vista la distanza:
Sono ormai un paio di settimane che mi trascino un fastidio al petto, piu o meno generalizzato, che da buon ipocondriaco quale sono riconduco a mali terribili.

Pratico con certa regolarita dello sport, soprattutto corsa, senza forzaee i ritmi mantenendomi su frequenze aerobiche (75/80% FCmax) per la maggior parte del tempo.
Per il resto cammino tanto, sporadicamente mi alleno a corpo libero, altri sport non ne faccio visto che vado subito in ansia/affanno essendo molto spaventato da sempre delle morti improvvise che colpiscono gli sportivi (e non solo).
Ogni tanto infatti ho degli sbalzi del ritmo, come se saltasse un battito e mi genera parecchia ansia.

Mi controllo regolarmente ogni sei mesi e non mi è mai stato diagnosticato alcun problema cardiaco, anzi totalmente l’opposto e questo mi fa sentire sempre più in colpa in quanto è come se non sfruttassi questa possibilità che ho.

Secondo lei, dunque, è possibile che il mio fastidio al petto è dovuto all’attivita del cuore?
Oppure è solo un dolore muscolare?
Se sì come posso risolvere?
Ho pensato anche al reflusso, da chi potrei farmi visitare nel caso?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Nessuno dei sintomi che descrive ha niente a che fare con il suo cuore.
Probabilmente sono doplori msucolari, che recederebbero con un banale ciclo di anti infiammatori che il suo Medico potra prescriverle

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie mille Dottore, è veramente molto prezioso.
Avendo escluso dunque ancora cause cardiologiche, lei ritiene possibile che l'impennarsi dei miei battiti durante l'attività sportiva, anche quando fatta ritmi molto blandi oggettivamente, sia dovuto a qualcosa inerente lo stomaco? tipo esofagite o reflusso?

Se ho scritto qualche scemenza mi scusi ma ho studiato tutt'altro nella vita

Ancora grazie!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se fossero gastrici peggiorerebbero con anti infiammatori che funzionerebbero invece se fossero muscolari

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
mi scusi, e allora quale potrebbe essere la causa?
[#5]
dopo
Utente
grazie mille Dottore, è veramente molto prezioso.
Avendo escluso dunque ancora cause cardiologiche, lei ritiene possibile che l'impennarsi dei miei battiti durante l'attività sportiva, anche quando fatta ritmi molto blandi oggettivamente, sia dovuto a qualcosa inerente lo stomaco? tipo esofagite o reflusso?

Se ho scritto qualche scemenza mi scusi ma ho studiato tutt'altro nella vita

Ancora grazie!
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi scusi e' la prima volta che mi parla di "impennarsi" della frequenza cardiaca.
Cosa risulta dalla sua prova da sforzo?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
dalle prove sotto sforzo non risulta niente, nel senso che è tutto normale. per "impennarsi" intendo un aumento di 10/15 battiti senza uno sforzo esagerato, io non percepisco pressoché niente. me ne accorgo dalla rilevazione che è fatta con una fascia cardio quando mi alleno, da un punto di vista amatoriale è abbastanza attendibile.
ho sempre pensato che fosse dovuto ad ansia soprattutto.

la saluto e la ringrazio
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
POSSIBILE E DEL TUTTO PRIVO DI SIGNIFICATO PATOLOGICO

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso