Strani episodi durante attività fisica

Buonasera,
nell'ultimo anno e mezzo ho svolto attività fisica regolare, ultimamente mi dedico soprattutto ad allenamento con pesi in casa con carichi blandi: mai avuto problemi di alcun tipo.

Nelle ultimi 20 giorni circa però mi è capitato 4/5 volte di dover interrompere la sessione per strani sintomi: tachicardia improvvisa accompagnata a volte più a volte meno da affanno, senso di costrizione fra bocca dello stomaco e torace, leggera nausea, formicolio al braccio.
Inizialmente ho dato la colpa ad attacchi di panico (sono parecchio ansioso) , ma mi è ricapitato anche allenandomi dopo aver preso Xanax mentre ero quindi particolarmente tranquillo (non la cosa migliore da fare lo so, ma volevo capire se fosse una cosa mentale o meno).
Poi ho ipotizzato fosse un problema gastrico (ho sempre accumuli d'aria e spesso mi "tira" lo stomaco quando mangio), ma mi è ricapitato anche in giorni dove non mangiavo da ore.

L'episodio di stasera mi ha particolarmente allarmato in quanto stavo usando carichi molto leggeri (pesetti da 5 kili) e non avevo assolutamente alcuna preoccupazione e nessun malessere fisico (anzi ero molto sereno) : nonostante questo da un momento all'altro durante un esercizio è partita una tachicardia ed ho interrotto.

Onestamente non so più dove sbattere la testa: sono attività fisiche blande che non mi hanno mai dato problemi... a Settembre ho appena svolto un holter 24h in seguito a episodi di extrasistoli, il cardiologo di cui mi fido le ha interpretate come assolutamente non preoccupanti.
Un paio di anni fa avevo svolto un altro holter 24h più prova da sforzo e un anno e mezzo fa un ecocardio, tutti e tre regolari.

Inizialmente volevo davvero convincermi fossero episodi mentali, ma ormai conosco bene i sintomi che accompagnano le mie crisi e questi episodi non li ricordano per nulla.

Mai successo di tachicardie partite dal nulla e sempre solo durante sforzo fisico (anzi l'allenamento mi ha sempre aiutato a stare più sereno).

Chiedo un vostro consiglio perché non saprei veramente se nonostante il recente holter mi convenga fare altri accertamenti, ed eventualmente di che tipo... grazie...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Esegua un nuovo test da sforzo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, indifferente se su tapis roulant o cyclette o uno dei due è meglio?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
entrambi sono validi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso