Battiti irregolari

Buongiorno.

Espongo il mio problema.

Sento da anni dei battiti pesanti tipo colpo di cannone al petto, feci un holter e mi fu detto che si tratta di extrasistoli ventricolari.
Ne furono riscontrate 200 o poco più ma non ricordo il numero esatto.
Niente di allarmante insomma, stando al cardiologo che ha refertato.
Da allora ho sempre avuto un po' d'ansia ed ho preso l'abitudine di controllare la carotide con le dita.
Negli ultimi mesi ho visto qualcosa di diverso.
Mi spiego.
I miei battiti in certe ore della giornata hanno una grossa variabilità della loro cadenza, per fare un esempio ho cinque o sei battiti che si staccano l'uno dall'altro di 0, 8 secondi circa e poi uno con una pausa di circa un secondo e mezzo.
Se è di più è questione di poco.
C'è qualcosa di strano in questa situazione?
Ho fatto anche ecocuore e prova da sforzo recentemente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione alcuna ,probabilmente una aritmia respiratoria banale
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per aver risposto al mio quesito. Dunque seppur non la avevo mai avuta non è una aritmia da indagare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
assolutamente no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Perfetto. Buon anno Dottor Cecchini,la ringrazio di cuore.
[#5]
dopo
Utente
Egregi dottori,chiedo scusa se vi disturbo ancora dopo la mia prima richiesta di un parere. Sono spaventato perché stasera salendo le scale arrivato ad una frequenza elevata ho avuto tre extrasistole di seguito e appena hanno cessato il mio cuore ha aumentato ancora più il suo ritmo. Credo intorno a 160. È la terza volta che mi capita ma stavolta è stato più pauroso tanto che sono sul divano a meditare se andare o meno in ospedale. Adesso il battito è normalizzato ma ho paura che mi possa capitare qualcosa di brutto. Potrei avere qualche aritmia maligna nascosta che all'holter non figurava?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei ha banali extrasistoli e molta ansia e quest ultima va curata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Ma io dottore non sono mai stato un soggetto ansioso, praticamente non conosco proprio cosa significa la parola ansia. Magari adesso di riflesso a questa situazione che un po' mi spaventa sta venendo fuori. Quindi dottore l'accelerazione post extrasistole non è da attribuire ai ventricoli? Come si riconosce una tachicardia sopraventricolare da una ventricolare? Se è possibile riconoscerla.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma lei qua do ha un po' di tosse pensa di avere la tubercolosi od il cancro invece di una banale bronchite ?
lei ha della banali extrassitoli come tutti noi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Mi credevo che le extrasistole sotto sforzo potessero essere premonitori di un arresto cardiaco,il mio medico di base mi ha detto che era meglio fare una risonanza magnetica ed evitare nel frattempo ogni sforzo. Non vorrei mettere in discussione il giudizio di nessuno ma sono in confusione,il mio medico ha sempre centrato i problemi che ho avuto in passato ma dall'altro lato so che lei dottor Cecchini ha una lunghissima e stimata carriera di aritmologo.