Sensazione di extrasistole può essere collegata con disturbi gastrici?

Buongiorno Dottori,

la mia domanda di oggi è forse più di natura scientifica: l'insorgenza delle extra può essere collegata con i'iperacidità di stomaco?

Mi spiego meglio: qualche mese fa, quasi un anno, ho fatto una visita cardiologica completa con ecografia, ecg e colloquio, in cui la dottoressa che mi ha visitato mi ha detto che, visto che spesso avverto dell'acidità di stomaco, la sensazione di botta al petto che sento non deve per forza essere dipesa dal cuore (visto che l'holter non aveva individuato nulla) ma potrebbe essere provocata dallo stomaco.
Quando ho fatto la visita dal gastroenterologo e gli ho riferito quanto detto dalla cardiologa, mi ha risposto che non è così, senza entrare nei dettagli.

Ultimamente ho spesso molta acidità; anche oggi, dopo che la sensazione di acido mi era salita in gola e poi passata dopo pochi secondi, è arrivato il "salto"; mi ha lasciato una sensazione anche un pochino dolorosa; poi nel mio corpo si sono attivati i miei soliti meccanismi ansiosi, quindi adrenalina e tachicardia per la sensazione avvertita, ma è un'altra storia.

E' dunque possibile che dei disturbi gastrointestinali influiscano sul cuore?
oppure possono essere sensazioni simili ma che insorgono in luoghi diversi?
la sensazione del leggero dolore dopo l'extrasistole è da considerarsi normale?

Grazie in anticipo e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Disturbi gastro esofagei scatenano spesso fastidiose quanto innocue extrasistoli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso