Extrasistole sopraventricolare

Buongiorno ho 43 anni e sono in menopausa indotta xche ho avuto un k mammella e sono in corso di terapia ormonale.

Da premettere che sono uno sportivo, faccio walking e fitness in palestra ho fatto un holter di controllo xche spesso mi sento un accelerazione del battito da premettere che non è il primo holter che faccio, una volta l anno lo faccio sempre, cmq questo è il referto di oggi.

L esame ha mostrato ritmo sinusale x tutto il periodo dell esame, frequenza entro il range fisiologico frequenza media 63 bpm.

Assenza di pause significative conduzione A/V normale.

Presenza di rara attività ectopica ventricolare monomorfa mai talvolta a carattere ripetitivo
Presenza di rara ectopica sopraventricolare

Risultati sopraventricolare =7 battiti totale questi compresi 5 battiti singoli, (71, 43%) 1 coppia (28, 57%)
Risultati ventricolari =5 battiti totale questi compresi 5 (100%) singoli battiti.

Ora devo prendere farmaci?

Cosa devo fare?
E vero che le extrasistole sopraventricolare sono pericolose?

Da premettere io sono.
un tipo ansioso di mio vorrei sapere posso fare sport?

Devo fare altri controlli,?

Ho fatto.
un ecocardio ad ottobre 2021 ed era nella norma.

Grazie della vostra attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In relta' lei ha un holter perfettamente normale...

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore x avermi risposto,
Posso fare sport tranquillamente?
Ma queste extrasistole possono dare nel tempo aritmie?devo fare controlli nel tempo?
Ogni anno faccio holter e queste extrasistole ci sono sempre più o meno,quindi non servono farmaci x farle passare,?
Grazie e buon anno
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le ho detto che ha un holter normale e L normalità NON si cura

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso