Bradicardia a riposo

Buon sera Dottori,

Ho 32 anni e sono Obesa.

Dalle ultime analisi ho trovato valori leggermente alterati di colesterolo e glicemia e da due mesi ho iniziato a moderare l'alimentazione e muovermi un po' di più.

Ho perso 6 kg per ora.

Ho un lieve prolasso dei lembi della valvola mitralica e un lieve rigurgito (dall'ultima visita effettuata a settembre), ma non assumo alcun farmaco.

Ora vi scrivo perché ho avuto regalato per Natale uno smartwatch che misura anche i battiti.
E ho visto che appena mi siedo sul divano o vado a letto i battiti scendono sotto i 60.
Tipo 55/58...e stanotte addirittura a rilevato un il battito minimo a 48.

La cosa mi sta generando un po' di ansia perché generalmente ho avuto sempre i battiti accleltati, anche a riposo 70/80.

Da cosa può dipendere questo rallentamento?
Può essere Pericoloso?

La cosa che mi sembra più strana è che nonostante la cosa mi generi ansia il battito a riposo continua a mantenersi basso... solitamente appena ho l'ansia mi schizza a 90.

In ogni caso appena mi alzo e cammino il battiti risalgono dai 70 agli 90.

Spero in un vostro consulto per capire se posso stare serena o è meglio eseguire un holter.

È da ieri che trovo i battiti bassi.

PS.
In questi giorni ho applicato la gentalin beta al polso causa una dermatite da contatto (lo scrivo qualora il cortisone possa influire sul battito non so)

Attendo vostre, grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono valori di frequenza normali.
Purtroppo queglimorologini stanno rovinando la vita di molte persone
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore, grazie per la celere risposta.

Anche io pensavo fosse magari errata la misurazione ma stesso valore l'ho riscontrato anche con il saturimetro l'apparecchio per la pressione.

Stanotte battito minimo registrati 46, ma sempre cmq sotto i 60...

Quindi valori normali nonostante il peso e la vita sedentaria?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente normali

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore. Da escludere anche un'eventuale associazione al covid? Sono 10 giorni che ho raffreddore e un leggero mal di gola. Ho preso Oki due bustine al giorno per tre giorni
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
ma come faccio a sapere se lei abbia il Covid?
Esegua un tampone

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dal rapido è negativo.

Chiedevo se magari i battiti lenti potevano essere un sintomo COVID
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buona sera, purtroppo non sto riuscendo a godermi la serata.

Ho notato che quando mi alzo e mo attivo a fare cose i battiti variano dai 70 ai 100 ma poi appena mi fermo, entro i 60/80 secondi mi scendono a 60 e anche sotto ..tipo 57/58 battiti.

È normale? Mai avuta una situazione del genere.. solitamente non mi scendevano mai sotto i 65 battiti.

Giorni scorsi ho preso per 3 giorni mattina e sera Oki..mi hanno detto che fa malissimo al cuore, può avere influito?
Oppure il fatto che ora sono con il ciclo mestruale?

Non riesco a capacitarmi di questi battiti sotto i 60 appena mi siedo.

Grazie ancora per la pazienza e buon fine anno e buon principio
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono valori normalissimi
se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Si, meglio che seguo il suo consiglio. Ho passato la serata a controllare la frequenza cardiaca.

Penso "sono obesa, sedentaria, sto in ansia e ho i battiti così lenti?" ... E mi prende il panico. Grazie ancora per la sua disponibilità. Buon 2022
[#11]
dopo
Utente
...anche ora mi ero stesa 5 minuti sul letto e ho chiuso gli occhi che ho ancora sonno..mi risveglio e trovo i battiti a 50. Appena mi fermo scendono ...non sono pochi? Mi fido di lei
[#12]
dopo
Utente
Dottore mi scuso ancora ma sto andando in paranoia.

Possibile 53 battiti anche dopo mangiato? È da stamattina che i battiti sono dai 50 ai 55 al minuto. Solo se mi muovo salgono dal 70 a 90.

Dopo la sua prossima risposta mi darò una regolata
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
guardi lei ha valori normali.
regali quell orologi o al suo peggior nemico perché sta rovinando la vita di milioni di persone

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Dottore grazie. Davvero.

Mi sono promessa che se mi avesse risposto avrei smesso di guardarlo e così farò.

In ogni caso so che il mio peso fa male al mio cuore e ho già perso 7 kg in 2 mesi..ne mancano 24 ancora ma non mi arrendo. Grazie davvero
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
ce la farà , ne sono certo
se avesse bisogno mi trovera qui

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Sempre professionale e disponibile.
[#17]
dopo
Utente
Buona sera dottore, le scrivo per un aggiornamento.

Ho notato che ci sono momenti che pure se non sto facendo niente di eccezionale mi sento affaticata e con il fiato corto..controllo e ho 90/100 battiti. Ma poi basta che mi fermo e nel giro di un minuto mi riscendono i battiti a 55/60.

È sempre normale?

Grazie ancora