Bradicardia in accentuazione

Buongiorno,
ho 58 anni, ansioso e con una frequenza cardiaca bassa a riposo intorno ai 52/55.
BMI 35 non pratico sport.
Misurando la pressione o con il saturimetro ho notato che attualmente, disteso e prima di prendere sonno, la fc scende a 40 bpm.
Un anno e mezzo fa volli eseguire un holter 24 h da cui risultò:
Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione a FC media di 64 bpm.

Rarissima extrasistolia sopaventricolare isolata; un run sopravebtricolare di 5 battiti.

Rarissima extrasistolia ventricolare isolata.

Non pause di durata patologica (RR più lungo di 1.54 secondi)
Freq min 41 bpm alle 6.08
Freq max 113 bpm alle 10.31
Freq media 64 bpm

Feci vedere al cardiologo il referto sottolineando i 41 bpm di frequenza minima ma lui disse che andava tutto bene.

Trascorso un anno rilevo che i battiti, almeno di sera, sono ulteriormente diminuiti rispetto a quelli minimi riportati per ogni ora nell’holter.

È opportuno mi sottoponga ad ulteriori accertamenti?
Se sì sa indicarmi quali?

Ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrà dedicarmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non si preoccupi assolutamente
I soggetti bradicardici , compresi gli animali, hanno una aspettativa di vita più lunga

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie