Bav ii grado tipo i

Salve cari dott.

Mi chiamo Antonio ho 26 anni e gioco a calcio a livello agonistico da sempre.

All'età di 14 anni mi fu riscontrato un BAV II grado tipo 1 durante visita medico sportiva, scomparso con 6 mesi di fermo.

Da li ho continuato a giocare fino ad arrivare a livello semi professionistico senza avere mai sintomi.

Ora in seguito ad un periodo di ansia e stress, ho cominciato ad avvertire palpitazioni a riposo.

Ho eseguto holter 24 ore con i seguenti risultati:
Assenza totale di ectopie.

BAV II grado tipo I sia notturno che diurno.

BAV I grado.

Assenza di pause > 3sec.
RR max 2, 5 sec dutante periodo di BAV II grado tipo 1.

Ho eseguito test da sforzo massimale perfetto ed ecocradiogramma anch'esso perfetto se non per un piccolo soffio fisiologico.

La mia domanda è, la mia situazione continua ad essere stabile e consona all'attività agonistica?

Si tratta di palpitazioni dovute all'ansia?

Posso continuare a giocare tranquillamente?

Sono sempre stato completamente asintomatico, non ho mai avuto giramenti di testa o sincopi.

Grazie per la vostra attenzione.

Cordiali saluti, Antonio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
NOn sono palpitazioni, il suo sistema di conduzione e' alterato dall'attivita' fisica intensa e costante.
Ovviamente se continuera' negli anni a venire il grdo di blocco potrebbe aumentare.
Deve eseguire un HOlter ogni sei mesi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta caro dott Cecchini.
Lei pensa che io debba continuare con l’attività agonistica o dovrei fermarmi ? Ho comunque 26 anni sono ancora giovane. Rischio qualcosa ? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"...All'età di 14 anni mi fu riscontrato un BAV II grado tipo 1 durante visita medico sportiva, scomparso con 6 mesi di fermo...."

Come vede da quando aveva 14 anni il disturbo della conduzione e' aumentato e verosimilmehte progredira, ...

Quindi o lei decidere di smettere con lo sport od occorre che frequenteente esegua un Hokter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.
In realtà in 12 anni che sono passati non sono mai arrivato ad avere un Bav 2 grado tipo2. Voglio solo capire se la mia condizione è affine con l’attività agonistica oppure no. E se devo mettere fine all’attività agonistica potrei comunque fare attività non agonistica come la palestra?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E mi scusi chi ha detto che lei abbia un BAV II grado tipo 2?

Lei aveva una banale BAV I grado ed ora ha un 2* grado tipo uno...dia durante la veglia che durante il sonno...

Non mi metta in bocca parole non mie, per cortesia.

Quindi se lei continuera' a fare attivita'sportivo e' possibile che il suo grado di blocco aumenti.

Con questo la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso