Paura decorso post Covid

Buonasera Dottore,
Sono una ragazza di 29 anni e ho iniziato ad avere i primi sintomi il 28/12.

Tutto è iniziato con una lieve dolenzia alla schiena, al mattino ho fatto tampone e risultavo ancora negativa.
In serata malessere generale, bruciore alla trachea, e febbre che da 37.4 è arrivata a 39.1 (scendeva solo con ibuprofene 600, prescrittomi dal medico)
Il quarto giorno la febbre è arrivata a 37.8 e così è rimasta per diverse ore con forti brividi (ho fatto forse l'errore di non assumere subito il fans per problemi preesistenti di gastrite e altre fobie)
Ho avuto febbricola per altri 5-6 giorni, sebbene abbia concluso un ciclo di Azitromicina, poi 5 giorni di Cefixoral.
Questo ha comportato forti nausea e diarrea e inappetenza.

Il 5/1 mi sono recata in PS per fastidio al petto, fame d'aria e "apnee" durante il sonno pomeridiano.
EGA buona e TAC torace senza particolari segni tranne esiti fibrosi apicali a dx (forse dovuti a un infezione di due anni fa, ho avuto tosse e affanno per un mese)
Da allora sono quasi al ventesimo giorno di malattia, da 4 giorni ho recuperato appetito, messo a posto stomaco e intestino, tuttavia non mi sento tranquilla.
Da quella febbre persistente conservo fastidi al petto tra sterno e costole, seno sx, senso di costrizione, fame d'aria accompagnata a volte a sonnolenza e battiti rapidi quasibtutto il giorno (fino a 110 anche da sdraiata).

Temo tutto questo perché da anni convivo con l'ansia ed avevo trovato diverse strategie (caramelle, bere acqua, rilassarmi) per ovviare ai sintomi, ma in questo caso sono spesso inutili.

Vivo nel timore di peggiorare, di avere qualcosa al cuore sebbene giovane, di non tornare a sentirmi nel pieno delle forze.
Mi sento un'anziana.
I miei familiari (molto più grandi di me) sono stati positivi, ma hanno avuto meno giorni di febbre e malessere, si son ripresi molto più in fretta.
Ho inoltre forti crisi di panico, prendo 10 gocce di xanax 3 volte al giorno da quando è iniziata questa storia.
La prego di essere umano, mi sento molto fragile a livello psicologico.

Pensa che io sia a rischio?
Come mi consiglia di procedere?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non mi pare sinceramente che nessuno dei suoi sintomi sia attribuibile al,suo cuore che la psicoterapia che segue da due anni lestia funzionando granché .

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dunque secondo lei non necessito di visita cardiologica, ECG, Holter? I sintomi permangono, a volte ho anche brividi, mi sento confusa come se mi venisse la febbre, ma arriva vicino a 37, residui di catarro colloso, dolore zona polmone dx.
Alcuni medici dell'ASL mi han detto che possono esserci complicanze a livello miocardico anche in soggetti sani e in via di guarigione. Nel frattempo ho avuto oggi l'esito del secondo tampone: sono debolmente positiva.

Se necessitasse di altri dati o volesse girare ad altri Colleghi, sono a disposizione

PS. Per quanto riguarda la psicoterapia appena sarò negativa mi muoverò in tal senso.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Bene se lei ha questo timore, faccia una banale prelievo per il dosaggio della Tropoina HS

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
In certi momenti basta un minimo sforzo (prendere un oggetto, andare in bagno,..) e i battiti arrivano a 100 e non accennano a rallentate per parecchio tempo. Provo a sdraiarmi e respirare con calma, ma è come se fosse indipendente da tutto questo. A volte sento il petto fare fatica.
La notte invece i battiti sono più lenti ma fatico a dormire perché mi sento poco ossigenata (come quando si è anemici, per intenderci).

Non voglio essere fastidiosa, sono un pò preoccupata e l'isolamento forzoso non aiuta.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' normale.
Se avesse timore faccia quel prelievo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, min sono recata in PS perché oltre ai malesseri di cui sopra avevo avuto febbricola.
Le allego alcuni degli esami:.
Valori di 10 giorni fa/ attuali:

Leucociti 7.02 / 8.98
Eritrociti 4.69 / 4.96
Piastrine 323 / 355
Neutrofili% 70.4> / 63.9
Fibrinogeno 286 / 326
D-Dimero 0.16 / 0.47 (limite 0.5)
Alfa Amilasi 101> / 116>
Proteina C Reattiva 0.2 /0.2

P. A al risveglio 115/65 F. C 102 SPO2 98

Astenia e brividi, positiva SARS COV 2 dal 6/01. All'EGA in aria ambiente scambi respiratori validi. Alla rx torace fine accentuazione interstiziale in assenza di evidenti lesioni parenchimali focali.
TNF antigenico SARS COV 2 negativo (vuol dire che sono negativa?)

In nottata poiché la mia F.C restava alta (in accesso PS era 138 e dopo a riposo era alta comunque sebbene lo Xanax) mi è stato dato bisoprololo 1,25 os.
Son stata meglio dopo un'ora ma ho avuto qualche dolore al petto in basso a sx (dove si sente il battito) trafittivo a ogni battito per qualche minuto. Si è ripresentato anche oggi un paio di volte

PS. Continuo a smettere catarro colloso trasparente/giallino, non liquido, grumo so.

Le sembra un buon quadro?
Come mai l'amilasi è alta? Ho perso molto peso nell'ultimo anno tra Covid e lavoro (son passata da 51 a 46)
Ho un neo strano che da un paio d'anni continua a modificarsi, non è regolare. Lo avevo fatto vedere due anni fa ma non mi è stato detto nulla in merito..
[#7]
dopo
Utente
Il dolore è proprio dove il medico ausculta la valvola mitrale. È sottile ma doloroso, sento quasi uno scoppietto durante il battito e la fitta insieme. Un dolore simile al mal di denti. Può essere coinvolta la valvola? Nei giorni scorsi ho avuto più volte dolore in quella zona.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"""..È sottile ma doloroso, sento quasi uno scoppietto durante il battito e la fitta insieme...."

ma scherziamo?

nessun sintomio cardiologico

cexxhiuni

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Grazie. E cosa pensa delle variazioni di valori tra i valori ematici? Il d-dimero?

Oggi ho avuto battiti oltre i 100 tutto io giorno (ci ho messo due ore e mezza per farli tornare intorno ai 78.)
È bastato stare in piedi 10 minuti per sentirmi così, son quasi svenuta due volte pure da sdraiata, sentendo un vuoto al petto. Bastava parlare e tornavano a 120.
La saturazione continua ad oscillare (99, 97 per diverso tempo) nonostante sia in via di guarigione, a tratti mi manca l'aria e da sveglia/prima di dormire. L'ansiolitico calma la paura ma non queste sensazioni... Perché?

Dimenticavo: avevo leggermente alterate CO2 (34.8) e COHb (1.6).
Che significa?
Possono centrare con la fame d'aria e le sensazioni di "mancamento notturno? "

Tutte queste tachicardie, i valori alterati e la lunga immobilità rischiamo di causare una trombosi?

Ogni tanto ho avuto formicolii a gambe e piedi, oggi un dito quasi completamente imsensibile ma rosso e caldo (mio padre ha avuto 3 ischemia prima dei 60 anni)
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il D-dimero come vede da sola e' normale.
<per cio che riguarda la carbossiemoglobina ...lei e' fumatrice? la caldaia del riscaldamento e'all'esterno o all'interno?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
È all'esterno e non fumo. Mia madre sì. Forse ho respirato il suo fumo accidentalmente ma non son sicura. Rimane per così tanto tempo nel sangue? Non può essere dovuto all'uso prolungato ndellaascherina o a problemi di cardiorespirazione/saturazione?

Nel frattempo il mio cuore sembra non riuscire a rallentare più nemmeno in posizione sdraiata (non ansimo ma sento le gambe, il cuore e ilnrespiro come se avessi fatto 5 rampe di scale) i battiti arrivano tra i 70 e 59 solo se mi sdraio SUL FIANCO, al max vanno sugli 80.
Altrimenti sono almeno a 90 stando ferma e senza parlare. Al minimo movimento che coinvolge più muscoli vanno oltre 100. È come se il mio cuore (paure forti e stress, debilitazione) non reggesse più nulla. Lo xanax rallenta i battiti al max fino ad 80 da ferma. Ho fatto prove con persone vicino a me: seduti sono intorno ai 70, facendo intenso movimento 110 e tornano in breve tempo allo stesso valore, compresa mia madre che ha preso il Covid lo stesso giorno ma è guarita prima di me.
Io a riposo sono tra i 90 e 100, col movimento minimo 110, movimento più intensi tra 120 e 140. Non sento sempre i battiti in gola tipo ansia, sento a volte il cuore come troppo carico e veloce in centro appena sotto a sx e mi sento spossata a livello generale.
ieri ho avuto capogiri dopo pranzo ma sembravano dovuti a pressione alta (sentivo la circolazione come dopo un lunghissimo bagno in acqua bollente), cerchio alla testa che non trova sollievo stando sdraiata e cardiopalma. Ieri sera i battiti sono rimasti alti ma bevendo più acqua scendevano un pochino più rapidamente (da seduta mai sotto gli 80). In questi giorni tra stress e nausea ho bevuto meno...

Come mai faccio così fatica? Prima erano episodi, ora è costante, aggravato e senza rimedio..
Avevo sentito parlare di Tachicardia Ortostatica, ma adesso ho il disturbo anche da sdraiata...

Che pensa di tutto questo? Ho paura, un tempo facevo 2km in 15 min tornando subito a battiti regolari (non facevo sport ma camminavo molto)

Domani andrò dal cardiologo e farò alcuni esami...

Se le sarà utile le allegherò i referti, pure elettrocardiogramma se possibile condividere immagini (come devo fare? )

Grazie.
[#12]
dopo
Utente
Dimenticavo: non faccio le analisi da circa due anni e tendo di solito a ridurre la carne dall'alimentazione. In questi giorni ho mangiato meno e in maniera poco sostanziosa (tra diarrea e altro ho perso 4 chili). Poca frutta, poche proteine... Potrei essere anemica o avere un tipo di avitaminosi che peggiora la sensazione? Ho globuli rossi ed emocromo nella norma ma c'è stata qualche lieve variazione:

MCV 87.6 89.1
MCH 31.1 30.8
MHCH 35.5 34.6
RDW 11.6 11.5

A cosa può essere dovuta?

PS. Soffro di forte ansia ed episodi depressivi da più di 10 anni. Ho assunto citalopram per molto tempo, sospeso meno di un anno fa. Può essere un'aggravante/fattore scatenante?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Gentile utente lei ha dei valori di frequenza normalissimi la cui variabilità è legata alla sua ansia ed ipocondria
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso