Extrasistolia e blocco branca dx

Buongiorno, circa due mesi fa ho avuto episodi di tosse, cardiopalmo e difficoltà respiratorie.
Il medico curante ha consigliato una visita cardiologica che tramite ecg+exocardiografia colordoppler ha evidenziato numerosi extrasistoli oltre al già noto lieve prolasso della valvola mitrale.
I successivi accertamenti sono stati: Tampone SarsCov2 negativo.
L'Rx torace "non evidenzia addensamenti parenchimali in atto.
Scf liberi.
Diametri cardiaci ed ombre ilari nella norma".

Esami tiroide nei limiti.
Emoglobina 11.9 mg/dl (anemia sideropenica cronica in terapia marziale con Ferritin Oti, inizialmente senza gastroprotettore successivamente aggiunto Lansox 15mg.
Altri valori utili Ferritina 15.
- Sideremia 29.
- Creatinina 0.49 -Acido urico 2.0 gpt/alt 33 - ggt 43 - albumina 56.7-gamma 19.
Risultati dell'Ecg sforzo massimale: BEV tipo BBDX asse inferiore a riposo che scompaiono con lo sforzo.
Risultati: Holter egc 24h a 12 derivazioni: Ritmo sinusale.
Numerosissimi BEV (13000) monomorfi tipo BBDX asse inferiore anche in ritmo bigemino.
Non aritmie complesse.
Non slivellamenti del tratto ST.
Non bradicardie e/o pause significative.

Adesso mi è stato consigliato di sottopormi ad una risonanza magnetica cuore con mezzo di contrasto + cine rmn per escludere esiti di miocardite o cardiopatie.
Volevo sapere se può trattarsi di qualcosa di congenito che resterà invariato nel tempo o se può essere la spia per qualcosa di grave che non si è vista con l'ecodoppler.
Quali potrebbero essere gli step successivi?
Aggiungo che faccio una vita sedentaria, non fumo, non bevo alcolici, prendo solo un caffè al giorno e che l'ultimo periodo è stato fonte di ansia e preoccupazione.
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Alla sua domanda sara' possibile solo dopo il referto della RM con conrtrasto.
Se vuole ce ne faccia sapere l'esito

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso