Iperteso con irc

Salve sono iperteso con irc stadio 3a e diabete tipo 2.
Assumo irbesartan 300mg, invokana 100mg.
e insuline multi iniettive.
Vorrei sapere gentilmente se la terapia per l'ipertensione che faccio è la più indicata per il problema renale e per quanto riguarda il dosaggio, sarà bene assumere Il farmaco da 300 o dimezzarlo in estate quando i valori pressori si abbassano.
In definitiva è il dosaggio che protegge i reni o sono sufficienti i valori pressori nella norma anche senza prendere il farmaco.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
MI puo' dire che valori ha di creatinina , azotemia/urea e di potassemia, sodiemia, calcemia, fosporemia? Quanta acqua beve al giorno?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La mia creatinina è di 1,38 (RIF. 1,20), azotemia, calcio, fosforo, potassio sono nella norma. Bevo circa un litro e mezzo di acqua al giorno.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha solo un modesto aumento della creatininemia
In questi casi piu' che i spartani come sta assumendo lei, come antiipertensivi si impegnò calcio antagonisti come nifedipina of amlodpina.
cerchi di aumentare l'apporto idrico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso