Scompenso cardiaco

Buonasera, vorrei un consulto rispetto al referto dell'Ecocardiogramma che ho effettuato da pochi giorni in virtù del fatto che sono in cura per una lieve ipertensione e per stati d'ansia.
Assumo un pillola di NORVASC da 5mg per il controllo della pressione diastolica che sotto sforzo si alza troppo e a riposo oscilla tra gli 80 e i 90, mentre la diastolica è sempre tra i 120 e i 130.
Per gli stati d'ansia invece prendo 10 gocce di XANAX alle 15:00 e 10 gocce alle 21:00.

Da qualche tempo però mi sento affaticato, non tanto quando faccio sport (leggere ciclette o corsa blanda 2-3 volte a settimana), piuttosto dopo i pasti e quando sto sdraiato o a letto perchè sento una sorta di dispnea che si calma in parte soltanto se mi tiro un pò su (se sono a letto poggiando la testa su due cuscini).
Se mi capita di fare un pasto abbondante tale dipsnea può anche peggiorare durante il sonno (a volte mi sveglio come se trattenessi il respiro e non riuscissi a farne a meno e questa sensazione a volte mi capita anche durante il giorno, mentre lavoro o alla sera anche prima di cenare).

Oltre alla dispnea (che avverto anche quando mi piego e mi rialzo o quando faccio le scale) avverto spesso un senso di affaticamento e da qualche tempo dolore alla parte superiore degli arti e alla zona lombosacrale.
Ho effettuato l'Ecg da sforzo che mi è stato detto essere buono in quanto la terapia farmacologica per l'ipertensione che era stata scoperta un anno e mezzo fa, sta facendo effetto.
Gli altri esami effettuati sembrano normali, anche le analisi del sangue, compresi i peptidi natruretici 34, 6 pg/ml.

Tuttavia nell'Eco viene riportato:

Ventricolo sinistro normale per dimensioni endocavitarie e volumetria con lieve ipertrofia parietale 8DTD 46mm, SIV 12mm, PP 10 mm).

Funzione diastolica normale
Atrio sinistro di normali dimensioni
Minima insufficienza valvolare mitralica
Radice aortica di calibroai limiti superiori della norma, tratto tubulare dell'aorta ascendente di normale calibro (40 mm e 34 mmrispettivamente)
Valvola aortica tricuspide, normomobile e continente
sezioni destre normali per dimensioni e funzione
minima insufficienza valvolare tricuspidale
VCI di normale calibro normocolassabile con l'inspirium
Mal valutabili i valori tensivi del piccolo circolo ma assenza di segni indiretti ed incremento degli stessi
assenza di versamento pericardico

Vorrei sapere se questo referto può essere indicativo di scompenso cardiaco.
Ho eseguito anche un Holter delle 24 ore che ha rilevato soltanto qualche extrasistole giudicata senza significato patologico e leggera bradicardia con picchi di 55 bpm a riposo durante il giorno, 44 bpm durante il sonno e una frequanza media nelle 24 ore di 67 bpm.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
È un esame sostanzialmente normale se si esclude l aorta che pare un po' dilatata e quindi da controllare ogni anno
Ma ntenga i valori pressori al di sotto dei 130/80

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Professore Cecchini,

quindi l'aorta dilatata può dare i sintomi che ho descritto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
No, non crea alcun sintomo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Prof. Cecchini mi scusi se torno a disturbarla, vorrei chiederle: Ma secondo lei a cosa può essere dovuta questa leggera tachicardia (fino a max 90 BPM) che avverto quasi in gola che arriva in alcuni casi addirittura a svegliarmi (avendo poi anche un leggero affanno e difficoltà nel respiro) che mi capita però soltanto se faccio pasti pesanti alla sera e poi vado a dormire? Può trattarsi di uno scompenso e quindi c'entra il cuore o è un sintomo riconducibile al reflusso gastroesofageo di cui soffro e per il quale assumo IPP? Ho notato che se mangio poco e vado a letto a distanza di qualche ora dal pasto, questo non accade. Tuttavia nel passato non mi accadeva e anche mangiando di più e andando a letto subito anche se magari male riuscivo a dormire senza tachicardie. Sono difficoltà di digestione? Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Ma ha una frequenza normale..
SAnto cielo...
Basta con le ossessioni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org