Scompenso cardiaco congestizio

Salve dott da tempo ho sintomi come dolore al petto quando cammino calo ponderale di 10 kg senza motivo affanno
La mia diagnosi
ECOLORDOPPLER CARDIACO
TGA (S, D, S) SP/ASO
S/P PLASTICA RAMI POLMPONARI
S/P IMPIANTO ICD
F. E. 35% m. Simpson biplano

Atrio sinistro ingrandito
Minima comunicazione interiatrale in sede fossa ovale
Ventricolo sinistro dilatato con riduzione di funzione di pompa
Insufficenza mitralica moderata con minimo ispessimento dei lembi valvolari
Insufficienza lieve modersta neo aorta
Ventricolo destro non dilatato con conservata contrattilità
Presenza di elettrocatetere in ventricolo destro
Non ostruzione agli efflussi ventricolari
Assenza di versamento pericardico

TAC TORACE:
Pazienza gia sottoposto a pregresso intervento per cardiopatia complessa.

Indagine eseguita senza m.
d. c
Bilaterealmente si evidenza diffuso ispessimento del grosso e del piccolo interstizio prevalentemente a carico dei lobi inferiori a cui si associano esiti fibrotici ed aree di enfisema paracicatriziale.

Coesiste d'ambo i lati la presenza di alcune opacità nodulari-fibro sclerotriche prevalentemente sub pleuriche (dim max=12mm circa) anchesse verosimilmente attribuiti ad esiti.

Ispessimento pleurico postereo basale ed interscissurale destro, da esisti di versamento pleurico che talora assume aspetto placca sub pleurica.

Limitata area di addensamento distelettasico si evidenzia a sede postereo basale sinistra.

Cuore dimensionalmente ingrandito.

Non documentabile versamento pleurico in atto.

EDOCRINOLOGICA

Funzionalità tiroide compensata, continua terapia in atto si consiglia follop annuale.

Valore PRO BNP in entrata ricovero 4000pg/ml

TERAPIA
Lasix 25 mg 1 cp ore 8
Cardirene 75 mg dopo pranzo
Entresto 97/ 103 mg due volte al giorno
Eutirox 35 mcg ore 8
Procoloran 5mg una cp ore 8
Si inzia terapia con Dapagliflozin 10 mg al giorno (indicazione classe I per lo scompenso cardiaco linee guida Esc 2021)
PRO BNP IN uscita ricovero 3777
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei segue una terapia corretta e ben organizzata.
L'unoica cosa e' che il procorolan va assunto due volte al di.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore a questa terapia mi è stato aggiunto Eplerenone 25mg 1cp/die
Cosa pensa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Si e' ragionevole ma controlli spesso funzionalita' renale e potassemia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso