Ramipril e possibili danni

Buonasera,
da due anni assumo Ramipril 5mg e Bisoprololo 1, 5mg per pressione alta e disfunzione del ventricolo sinistro.
La mia domanda è inerente al fatto che ho effettuato gli esami del sangue ed è stata rilevata la transaminasi Glutamico Ossalacetica a 34 (il Lab indica un valore di riferimento inferiore a 31).
Sono in attesa della visita annuale cardiologica ma nel frattempo vorrei capire se il valore è portato dall’assunzione del Ramipril e se in quel caso potrebbe portarmi danni epatici (in tal caso sarebbe da sostituire?)
Oltretutto ho visto studi che parlano della possibilità di sviluppare tumori polmonari dopo anni di assunzione del Ramipril e questo non mi fa stare per niente tranquilla.
Dimenticavo...un altro valore leggermente alto è il Fibrinogeno a 424 (Lab indica come riferimento 200-400) mentre la proteina c reattiva è a posto (0, 13 e deve essere inferiore a 0, 80) e tutti gli altri valori sono perfetti.

Mi piacerebbe molto avere un vostro parere in attesa della visita perché sono abbastanza ansiosa.

Grazie mille in anticipo per la pazienza e la vostra disponibilità.

Buona serata!
Nanni
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I valori che lei indica sono del tutto grtanquillizzanti e non relativi al Ramipril che e' un farmaco eccellente, specie nel sui caso.
cerchi di bere almeno 1,5 litri di acqua al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso