Scompenso cardiaco

Gent.
le dr.
Cecchini,

La contatto per aver gentilmente un consiglio riguardante mia madre di 66 aa, ipertesa e in terapia con Micarsis, Nebilox per ipertensione e Cardioaspirina in prevenzione primaria.

In un precedente consulto, Lei ad un utente gli ha risposto che il COENZIMA Q-10 è utile nei pazienti affetti da scompenso cardiaco.

Volevo sapere se può essere utile per prevenire lo scompenso?

La seconda informazione, mia madre ha un prediabete (glucosio 115 hba1c 6, 3), è consigliabile prendere la metformina o dovrebbe assumerla solo in caso di diabete di tipo 2, con glucosio >125/hba1c >6, 5?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si e' iutile negli scompensati ma non le prevenire lo scompenso
Pwr cio' che riguarda la metformina chieda nella sezione diaìbetologia o medicina interna che sono molto piu bravi di me

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, allora non prende il coenzima q10.
Può gentilmente inoltrare Lei il quesito in diabetologia oppure devo riscrivere io il quesito?

Grazie.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lo inoltro io

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso