Valore elevato CA19.9

Buonasera Dottori,
mio padre 76 anni ha da tanti anni una IPMN del pancreas, che segue con RM annuali, accompagnata da esami del sangue.

ha il diabete da un anno, e assume METFORMINA 500 e TRULICITY.
Assume anche EZATEROS 10/10, BIVIS, ESIDREX per ipertensione e BRILIQUE 90 per un infarto lo scorso anno.

I valoro ritirati degli esami del sangue hanno riportato:
CA 19. 9 (0 - 35): 61, 2
CEA (0 -5): 2
EMOGLOBINA GLICATA (20 - 42): 49
EMOGLOBINA GLICATA (4 - 6): 6, 60.

BILIRUBINA TOTALE (0, 10 - 1, 10): 0, 63
BILIRUBINA DIRETTA (0. 00 - 0. 15): 0. 18
AMILASI PANCREATICA (22 - 80): 34
GAMMA GT (7 -55): 22
LIPASI (5 - 67): 20
LEUCOCITI (4, 80 - 10, 80): 13, 48
ERITROCITI (4, 70 - 6, 10): 3, 97
EMOGLOBINA (14 -18): 12
EMATOCRITO (42 - 52): 37, 3

siamo in attesa della risonanza magnetica, fissata ma che ancora non ha fatto.

Avendo ritirato oggi gli esami, e avendo notato il valore elevato di CA 19. 9, considerata la IPMN, chiedo se possa essere un dato preoccupante.

grazie per il vostro lavoro e la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna attendere la risonanza per capire, il solo valore alterato non è indicativo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, per la disponibilità e velocità. Attenderemo la RM, che è fissata tra due mesi, a questo proposito ne approfitto per chiederle se il tempo è eccessivo e se nel frattempo suggerisce altri approfondimenti sierici/strumentali,
la ringrazio e le auguro buona Domenica
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per adesso attenderei

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
grazie, cari saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
approfitto della Sua disponibilità per aggiornarla, mio padre è riuscito a fare un po' prima la risonanza magnetica e mi permetto di riportarle il referto

in relazione al quesito diagnostico si conferma la stazionarietà dei reperti pancreatici, in particolare le formazioni cistiche localizzate in sede cefalica (dimensione massima 7/8 mm) ed a livello della regione di passaggio fra corpo e coda (le maggiori di 11-12 mm e 6 mm). Non dilatazione del dotto pancreatico principale. Il restante parenchima pancreatico presenta quadro di involuzione a carattere fibroadiposo.
Conservato il segnale cellulare lasso peripancreatico. Non falde fluide nè linfoadenomegalie in sede addominale superiore. Non evidenza di alterazioni focali a carico del parenchima epatico all'esame diretto, con formazioni cistiche in entrambi i lobo epatici, stazionarie. In esiti di colecistectomia coledoco di aspetto vicariante con diametro massimo di 7 mm.
Non dilatate le vie biliari intra epatiche.
Note d iperplasia della ghiandola surrenalica di sinistra, invariate. Non alterazioni focali in sede splenica ed a livello della ghiandola surrenalica di destra.
Nei limiti di norma l'aspetto renale bilateralmente con formazioni cistiche a localizzazione corticale d'ambo i lati. Non segni di stasi urinaria calico pielica.
CR quadro stazionario

Come le dicevo, il valoro ematico di CA19-9 aumentato a 61,2 (come avevo scritto all'inizio del post) mi fa un po' preoccupare; può darsi che si stia o si sia trasformato in qualcosa di brutto? Dal referto della risonanza magnetica si vede qualcosa? il valore del CA19-9 è raddoppiato dallo scorso anno (era circa 33).

Grazie davvero e buon lavoro
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di brutto dalla risonanza

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio, per il valore di CA19-9 ritiene che sia utile fare qualche approfondimento? Quando parliamo di marker tumorale il vissuto è sempre un po' ansiogeno...e mi domandavo se magari la RM non fosse un esame strumentale specifico e magari potesse nascondere qualcosa...grazie!
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I markers tumorali non vengono eseguiti come screening dei tumori

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio, quindi anche in presenza già accertata di IPMN del pancreas il valore CA19-9 può essere considerato senza significato? grazie
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di sì

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)