Amilasi in continuo rialzo

SALVE, SONO UN RAGAZZO DI 30 ANNI NON FUMATORE E MANGIO ABBASTANZA SANO, SOFFRO DI REFLUSSO E STO IN TERAPIA CON PANTOPRAZOLO 20MG E MARIAL BUSTINE DOPO CENA DA CIRCA 2 MESI, LA CURA DOVRO' TERMINARLA A FINE GIUGNO.

E GIA DA GENNAIO CHE NELLE ANALISI CONTINUA AD USCIRE L'AMILASI ALTA.

PRIMO ESAME 139 VALORE RIF.
25-125
DOPO 2 MESI SECONDO ESAME 139 VALORE RIF.
RIPETUTA ADESSO DOPO 3 MESI 154 VALORE RIF.
28-100
DA PRECISARE CHE LE LIPASI SONO SEMPRE NELLA NORMA, HO CHIESTO AL GASTROENTEROLO E MI HA CONSIGLIATO UNA RISONANAZA MAGNETICA ADDOME SAUPERIORE.

ORA DATO CHE SONO ABBASTANZA PREOCCUPTO, VORREI CAPIRE COME MAI QUESTO ESAME E IN AUMENTO... ULTIMAMENTE HO EPISODI DI AFFATICAMENTO E MANCANZA DI FIATO (SONO UN SOGETTO ANSIOSO) QUINDI CREDO CHE SIA CORRELATO A QUELLO.

ATTENDO UNA VOSTRA RISPOSTA E GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER LA DISPONIBILITA'
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia un prelievo per ISOENZIMI amilasi pancreatica e salivare.
L'amilasi è prodotta anche dalle ghiandole salivari.
In ogni caso se la lipasi è normale, non vedo motivi di preoccupazione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Va benissimo dott. Farò l'esame da lei consigliato.
Nel caso posso aggiornarvi per come sarà l'esito? Grazie ancora
Nel caso che l'amilasi sarà salivare cosa dovrei fare?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo che può aggiornarmi.
Se fossero le ghiandole salivari si deve rivolgere ad un odontostomatologo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Salve Dott. Ho eseguito l'esame isoenzimatico delle amilasi e questi sono gli esiti:

Totale 140. Valore riferimento 25-100
Frazione PANCREATICA 54* 8 - 53
Frazione salivare 86 15-88
AMILASI PANCREATICA 54*. 8-53

Attendo una sua risposta Grazie!!!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Valore normale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Grazie dott. X la risposta
Quindi questo valore dell'amilasi che esce sempre alterato da cosa dipende? Fattore genetico?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia