Consulto per livello amilasi alto

buongiorno ho fatte le analisi cliniche, per una colonscopia che devo fare, e il livello della amilasi è 137 (su range 30-118), le lipasi sono nella norma, così come emocromo, colesterolo, trigliceridi, transaminasi, bilirubina, gamma gt, creatinina, analisi urine, analisi feci, elettroforesi delle sieroproteine, cosa può essere un problema al pancreas?
anche se ho fatto una pet-tc total body a marzo 2022 (per un tumore primitivo alla pleura, che ho operato ad aprile 2022 positivamente) in cui non si evidenziavano focalità a livello pancreatico e una eco addome completa (giugno 2022) in cui si poteva guardare solo la testa e il corpo del pancreass, per problemi di meteorismo, ma anche questa non evidenziava nulla nelle parti guardate.
mi fate sapere sono molto in ansia.

grazie
saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'amilasi è prodotta anche dalle ghiandole salivari.
Faccia un prelievo per ISOENZIMI DELLA AMILASI.
In questo modo sapremo da dove origina l'aumento (peraltro minimo) delle sue amilasi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie molto gentile
farò l'analisi
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
sicuramente
grazie per la disponibilità