Amilasi leggermente più alta rispetto ai valori range. come comportarsi?

Buongiorno.

Approfittando delle vostre celeri risposte, mi avvalgo di questa piattaforma per poter avere un consiglio.

Ripercorro brevemente gli ultimi mesi per essere più completa.
A luglio 2022 eseguo un’analisi del sangue prescrittami dal medico di base in quanto mi ero recata da lui per disturbi a livello dello stomaco.
Le analisi sono tutte nei valori range eccetto l’amilasi a 136 (valori riferimento 28-100) e GGT a 42 (v.
r. 0-32).
Il medico così mi suggerisce un ecografia addominale completata dal quale esce tutto nella norma.

Consulto per un maggiore scrupolo un gastroenterologo anche per trovare un rimedio al mio mal di stomaco costante.
Anche lui considera i valori di amilasi e GGT trascurabili data anche l’eco addominale.

In questi mesi eseguo una cura con peptazol come copertura e riesco a gestire molto meglio la questione dello stomaco.

Ad inizio aprile ho eseguito di nuovo, di spontanea volontà essendo una biologa nutrizionista, un’analisi del sangue completo come controllo di routine e ho deciso di fare di nuovo il controllo dell’amilasi.

Anche questa volta i parametri sono nella norma eccetto proprio L’amilasi che continua ad essere più alta rispetto ai valori soglia, precisamente 143 (V.
r. 25-125).

Mi farebbe piacere poter ricevere un vostro parere riguardo tale situazione per capire il prossimo passo da compiere.

Vi ringrazio ancora per la disponibilità.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In primo luogo occorre sapere se l'amilasi lievemente elevata si di origine pancreatica o derivi dalle ghiandole salivari.
Faccia in prelievo per isoenzimi amilasi pancreatica e salivare più lipasi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ok,perfetto.
La ringrazio ancora per la sua risposta.
Le auguro un buon lavoro.