Transaminasi e bilirubina alte, insulina bassa

Buongiorno,
Ho recentemente effettuato degli esami di laboratorio in seno ad un programma di check up e ho riscontrato dei valori fuori range, in particolare:

Bilirubina totale 1.23 mg/dl (vn<1.2)
Bilirubina diretta 0.42 mg/dl (vn<0.3)
Bilirubina indiretta 0.80 mg/dl (vn 0.05-0.
75)
GOT AST 98 Ul/l (vn<40)
GPT ALT 105 Ul/l (vn<41)
Insulina 0.5 micro U/ml (vn 2.0-25)

Premetto che:
1) È stata confermata la ipercolesterolemia (che mi porto da anni) con i seguenti valori:
Colesterolo totale 235 mg/dl
LDL 175 mg/dl
HDL 51 mg/dl
Aggiungo che seguo una dieta vegana e sono astemio
2) la glicemia è nella norma (71 mg/dl, vn 60-100)
3) ho effettuato gli esami il mattino successivo ad un giorno intero di digiuno per via della preparazione alla colonscopia preventiva, in cui ho fatto uso di Plenvu dalla sera e che mi ha tenuto sveglio tutta la notte
4) l'ecografia addominale è risultata negativa, pancreas visibile a livello di testa e corpo

Il curante mi invita a non preoccuparmi e di ripetere gli esami fra 3 mesi soprattutto per le transaminasi, ma onestamente non riesco a stare tranquillo temendo qualche problema grave a carico di fegato o peggio pancreas, non rilevato dall'ecografia, da quel poco che ho letto in rete.

Mi chiedo se ci siano le condizioni per richiedere un esame più approfondito, con immagini a supporto (TC, RM).

Grazie a chi potrà rispondermi.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ha parenti diabetici?
Consuma molti carboidrati?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Bacosi,
La ringrazio della risposta.
Non ho parenti diabetici, mentre affermo di consumare molti carboidrati pur se ho rimosso l'assunzione di zuccheri raffinati/aggiunti da più di un anno e non mangio dolci né assumo alcol. Consumo molta avena integrale, pane fatto in casa con farina integrale, molta frutta fresca.
Grazie.
Cordiali saluti