Valore alto dell'amilasemia

Buongiorno, vi scrivo per chiedere il vostro parere.
Sono una ragazza di 33 anni.
Ho fatto le analisi del sangue, delle urine e delle feci.
Oggi ho avuto i risultati e i valori sono tutti nella norma, con eccezione di
colesterolo totale 214 (valore normale<200)
colesterolo LDL 133, 8 (valore normale <130)
amilasemia 139 (valore normale 30/118).

Il resto è tutto a posto, compreso il valore della lipasemia che è a 38 (valore normale 13/60).
Ho fatto anche un'ecografia all'addome completo e l'ecografista mi ha detto che è tutto ok.
Mi devo preoccupare per quel valore così alto dell'amilasemia?
Da cosa potrebbe dipendere?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'amilasi viene prodotta dal pancreas e dalle ghiandole salivari.
Il suo pancreas sembra normale.
Faccia un prelievo per isoenzimi della amilasi e sapremo se sono le ghiandole salivari.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, seguirò il suo consiglio.
E se dovesse dipendere dalle ghiandole salivari cosa bisogna fare?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Rivolgersi ad uno stomatologo

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Va bene! Grazie mille per i consigli!