Amilasemia alta?

Salve buongiorno, mio padre in seguito a dei controlli ha riscontrato un valore anomalo, vi riporto qui gli esami
Glicemia 84
Creatinemia 0, 9
Transaminasi alt 18
Transaminasi ast 16
Ggt 61
Amilasemia 101 range limite a 100
Lipasi 41
Emoglobina glicata 5, 00

L amilasi mi preoccupa molto, leggendo su internet mi dice tumore al pancreas, cmq abbiamo fatto pure un eco addome dove il pancreas c era scritto che era tutto nella norma.
Cosa può essere, spero in una vostra risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Stiamo parlando di una variazione minima.
La lipasi è normale quindi escluderei problemi al pancreas.
Poiché l'amilasi è prodotta anche dalle ghiandole salivari, fate un prelievo per ISOENZIMI pancreatico e salivare della amilasi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia