Continuativamente cibo non digerito nelle feci

Buongiorno a tutti gli specialisti che mi leggeranno,

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione che potrete porre ad un problema che mi fa davvero molto preoccupare e a cui non sono riuscito a porre soluzione nonostante molti tentativi.

Da ormai un anno costantemente e continuativamente non riesco a produrre delle feci normali ma continuano ad essere scomposte e con vistose quantità di cibo non digerito.

Inoltre mediamente durante il giorno ho 4/5 scariche.

In allegato un link con le immagini (mi scuso per la crudezza ma non so come altro fare capire come sono)

https://ibb.co/hKptnMG
https://ibb.co/6RrJzcG
https://ibb.co/W5V2wWJ
https://ibb.co/4Ty2YMm

Ne ho parlato con il mio medico di base che mi ha rimandato ad una visita e pertanto ho eseguito:

- Colonscopia, da cui si evidenzia soltanto la presenza di diverticoli non infiammati
- Ecografia, da cui si evidenzia la presenza di steatosi epatica non alcolica di secondo grado.

- Esami del sangue da cui si evidenzia (riporto i valori fuori range):

1- Glicemia a stomaco vuoto di mattina: 118
2- Insulina: 88 mUI/l
3 -Trigliceridi: 191 mg/DL
4- ALT 96, 0 IU/L
6- AST 48, 0 IU/L
7- Colesterolo 281 mg/dl
8- VES 21mm/h
9- Proteina C reattiva 0, 83
10- Complemento C4 46 mg/dl

Ipotizzando "colon irritabile", lo specialista da cui mi sono rivolto mi ha fatto fare una terapia antibiotica abbinata a fermenti lattici ma ciò nonostante la gravità del fenomeno non si è attenuata ma è anzi prosperata.

Non so se può essere utile nella formulazione delle ipotesi diagnostiche ma ho una familiarità con i carcinomi essendo mio padre stato colpito da un carcinoma al pancreas e mia madre da uno al colon.

Se poteste aiutarmi a comprendere qual è il mio problema e/o quali soluzioni diagnostiche potrebbero supportarmi nell'individuazione della causa ve ne sarei davvero grato.

Mi rendo conto che ci sono tantissime persone con problemi assai più seri del mio ma la qualità della mia vita sta davvero subendo ripercussioni da tutto questo.

Grazie Mille

Pietro
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L' unico motivo per ritrovare pezzi di cibo riconoscibili nelle feci, è una masticazione frettolosa ed incompleta.
Se fossi in lei mi concentrerei più sulla steatosi e sulla glicemia alta (ben più importanti).
Perda peso corporeo.
Limiti il consumo di carboidrati e preferisca quelli integrali.
Faccia attività fisica.
Mastichi lentamente ed a lungo i cibi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore,
Mi rendo conto che porle un’ulteriore domanda è abusare della sua gentilezza.
Tuttavia, ci terrei moltissimo a sapere il suo parere: mi sono imposto di masticare 20 volte prima di ingoiare ogni boccone ma ciò nonostante la situazione non è cambiata
In passato ho abusato di orlistat: può darsi che ciò abbia intaccato la mia capacità di produrre liquidi digestivi?