Pancreas piccola area anecogena

Salve ho fatto un ecografia e risulta:
Pancreas nei limiti per dimensioni e ecogenicita.
Dotto di Wirsung di calibro normale.
Non si osservano processi espansivi ne calcificazioni attribuibili alla ghiandola.
Si segnala piccola area anecogena (cisti??
) nel tratto corpo coda di circa 5, 5 mm.
Sono molto preoccupato il dottore mi ha consigliato una colangio RMN.
Ho 36 anni, maschio altezza 175 peso 94 kg
Grazie Dottore
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non posso che essere d'accordo sulla esecuzione di una RMN.
Probabilmente una cisti semplice.
Tuttavia l'ecografia non è l'esame più adatto allo studio del pancreas quindi meglio approfondire.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, oggi farò la risonanza appena ho l'esito glielo comunico.
Sono terrorizzato perché so che con il pancreas la situazione è grave. Spero che esca una semplice cisti. Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottori, non avevo scritto tutto il referto della eco addome perché è lungo e non credevo fosse importante ma un amico mi ha detto che il fegato sta messo male per lui, (è un infermiere) quindi vi allego il referto

Fegato non debordante dall'arcata costale (DL lobo epatico destro sull'emiclaveare di circa 120 mm) con profilo rotondeggiante ad ecostruttura finemente e diffusamente iperecogena, con evidenza di qualche skip area a livello pericolecistico. Non dilatate le vie biliari Intra ed extra epatiche; Normale carico della vena porta dell'ilo. Colecisti in sede di normali dimensioni distesa alitiasica.

In fondo c'è scritto

Si segnala lieve ispessimento dell'ileo terminale 4,4 - 6 mm

Un amico infermiere mi ha detto che più del pancreas sembra abbastanza seria la situazione del fegato a cui io non avevo dato peso perché il dottore mi ha prescritto solo degli integratori oltre a decine di analisi del sangue che farò lunedì..

Qualcuno mi saprebbe spiegare cosa ho al fegato? È un tumore? Grazie sono preoccupato, in attesa della risposta della RM che arriverà giovedì.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il suo fegato ha solo grasso dovuto al suo sovrappeso.
Deve calare di peso diminuendo il consumo di carboidrati (pane, pasta, riso, patate, dolci e prodotti da forno).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore, si sto già seguendo una dieta da un nutrizionista da un paio di settimane. La aggiorno grazie mille davvero
[#6]
dopo
Utente
Dottore ho ritirato la risposta della risonanza ecco qui:

Vie biliari Intra ed extra epatiche non dilatate
Regolare rappresentazione della VBP senza apprezzabili immagini da riferire ad ostacolato flusso biliare
Wirsung non ectasico
Colecisti distesa con contenuto omogeneo
Fegato nei limiti volumetrici senza apprezzabili aree di alterato segnale da riferire a lesioni focali in atto per quanto valutabile in assenza di MDC ev
Pancreas nei limiti senza apprezzabili formazioni Intra - perighiandolari di aspetto cistico
Milza e surreni morfovolumetricamente nei limiti; piccolo nodulo splenico accessorio sottoilare.
Reni in sede senza segni di stasi urinaria
Non apprezzabili significative tumefazioni linfoadenopatiche a carico delle stazioni lombo- aortiche.

Allora il fatto positivo è che non c'è nessuna cisti al pancreas giusto?
Ma c'è un nodulo alla milza?
Sono in attesa di andare dal mio gastroenterologo ma il medico di base mi ha detto che è tutto ok per la risonanza.
Lei cosa ne pensa Dottore?
Grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Nessun problema compreso il nodulo di milza accessoria.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ho ritirato anche le analisi del sangue che purtroppo non posso allegare ma tutto ok ha detto il mio medico che sono buone.
Grazie Dottore.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Di nulla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia