Malattia policistica o cisti semplici

Buonasera,
Ho 35 anni e da una decina ho scoperto di avere cisti su entrambi i reni, alcune di dimensioni fino a 6-7 a cm.
La scoperta è stata casuale, tramite ecografia.
Qualche cisti millimetrica è stata riscontrata poi anche al fegato.

In famiglia nessuno ha questo problema.

Negli ultimi anni ho eseguito risonanza magnetica, tac e ripetute ecografie di controllo.

Dal momento che molti medici mi hanno detto che si tratta di cisti semplici, ma alcuni sostengono si tratti di malattia policistica nonostante non ci sia ereditarietà, vorrei avere un ulteriore parere e, nel caso di malattia policistica, capire cosa aspettarmi.
Grazie.
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Comprendo, a volte il quadro può dare qualche incertezza. Comunque è possibile eseguire una indagine genetica in quanto a causare il rene policistico è una mutazione genetica. La forma dominante, ADPKD, può essere causata da due geni diversi: PKD 1 e PKD 2. PKD 1 risiede nel cromosoma 16, mentre PKD 2 si trova nel cromosoma 4. Nonostante questo, determinano la stessa patologia, con i medesimi sintomi. Questo esame, che si fa anche in un laboratorio di genetica ospedaliero, le darà una diagnosi di certezza.

Dr. Michele Di Dio