Cistite non passa con antibiotico

Ho un dolore pelvico da diversi giorni.
È molto forte e peggiore quando sto seduta.

Ho fatto sia un’ecografia addominale, sia un’ecografia ginecologica e non è stato riscontrato nulla.

Ho parlato col medico di base e mi ha detto che potrebbe essere cistite, nonostante io non avverta bruciore durante la minzione.
La pancia è costantemente gonfia nel basso ventre sotto l’ombelico; sento la vescica sempre piena e quando vado al bagno (molto frequentemente) non esce tutta la pipì che dovrebbe.
Il medico mi ha prescritto le due bustine di antibiotico ma il male non è passato per niente.

Cosa posso fare?
È possibile continuare a prendere un antibiotico?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Noi siamo sostanzialmente contrari alla somminisrazione empririca di antibiotici, a meno che non vi siano febbre o evidenti segni di complicazioni. La negatività delle ecografie tenderebbe ad escludere altre important cause. Diciamo che il suo tipo di disturbo parrebbe più di origine intestinale che urinario, ancor più dell'ecografia, sarebbe suggestivo l'esitodela visita diretta, per noi impossibile. D'ogni modo è ovviamente indispensabile eseguire un esame delle urine con urocoltura. Con gli esiti di questo esame, le consiglieremmo la visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
L’esame delle urine non ha detto grandi cose se non un risultato di 70/500 leucociti.
Il medico mi ha prescritto neo-furadantin per 4/5 giorni e cistalgan al bisogno. Io attualmente non ho dolore ma bruciore sempre lì nel basso ventre (centrale).
Passerà con antibiotico oppure no?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sostanzialmente la nostra posizione sugli antibiotici è quella che abbiamo espresso nella nostra precedente risposta. Le auguriamo che la cura sia efficace, ma nutriamo molti dubbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it