Cistite o prostatite ?

Buonasera
Da circa una settimana avverto un continuo bisogno di andare ad urinare, con fastidio nell' uretra e sensazione di leggera pressione nel pube.

Non avverto fastidi e bruciore durante la minzione.

Esame delle urine, urinocoltura e spermiocoltura negativi.

ho contattato due medici i quali mi hanno indicato due terapie diverse
Monuril il primo e Topster in supposte l altro
Nessuno dei due mi ha visitato
Sono molto confuso sul da farsi date le diverse terapie assegnatemi
Si può escludere una prostatite con gli esami diagnostici sopra descritti o è necessaria una visita?

quale terapia secondo voi ha più logica?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La visita diretta è di regola SEMPRE necessaria, tantopiù quando si tratta di dover porre una diagnosi alla prima manifestazione del disturbo. Non siamo sostanzialmente contrari a tutte le terapie empiriche, a maggior ragione gli antibiotici, a meno che vi sia febbre od evidenti segni di complicazioni in atto. La vera cistite è rarissima nel maschio adulto, praticamente tutti i disturbi urinari irritativi sono causati dalla prostata. Le consigliamo quindi di sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia. Nel frattempo beva molta acqua ed adotti uno stile di vita più regolare possibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la cortese e tempestiva risposta
Dalle sue parole mi sembra chiaro che l indicazione di somministrare il Monuril sia assolutamente fuori luogo.
O sbaglio ?