Sintomi prostatite peggiorano dopo la doccia

Salve, sono un ragazzo di 25 anni da 9 mesi che soffro di prostatite e sto facendo le cure per guarire.
So che ci vuole tanto e infatti dopo tutti questi mesi non ne sono ancora uscito.

Quello che ho notato dopo questo periodo è che i sintomi peggiorano notevolmente dopo la doccia, sempre, mi succede dal primo giorno.

Ogni volte che lo dico al dottore mi dice che è impossibile o comunque sottovaluta la cosa e non mi da una risposta.

La cosa mi sembra molto strana, anche perchè ho letto che i bagni caldi dovrebbero migliorare e non peggiorare la situazione.

Subito dopo essere uscito dalla doccia avverto bruciore al pene e all’ano e un senso di pesantezza dietro tra ano e testicoli.

Quello che voglio chiedere è se questa cosa è dovuta dalla prostatite ed è una cosa normale o è dovuto da qualcos’altro.

Ho fatto tantissime visite e analisi e non è risultato niente riguardo i batteri.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Quanto ci riferisce è molto difficile da interpretare e può costituire una curiosità, ma certamente non ha alcun preciso riievo nella diagnosi e nella terapia della sua prostatite. L'esposizione a stimoli esterni (caldo, freddo, rumore, vibrazioni) è talora in grado di scatenare riflessi involontari talora molto bizzarri che coinvolgono gli organi profondi, è probabile che nel suo caso succeda qualcosa del genere. Altra cosa è il tipico bruciore ad urinare che segue la doccia se si utlizza un detergente un po' aggressivo che occasionalmente riesce penetrare nel primssimo tratto dell'uretra.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it