Bruciore al glande e ano

Salve sono tre mesi che soffro di bruciore al glande e ano dopo aver consultato un urologo mi ha prescritto una cura per una presunta prostatite dandomi degli integratori di rerenoa repens supposte butirprost e faralzin ma dopo tre mesi nessun risultato potrebbe non essere una prostatite ma in infezione di natura sessuale trasmissibile anche se ho effettuato vari esami tra cui lo spermiogramma l’urinocultura e tampone uretrale dando sempre esito negativo quindi vi chiedo il bruciore glande ano è compatibile a una prostatite e quindi continuò con la cura oppure potrebbe essere in infezione sessuale da indagare più a fondo o bastano gli esami che ho già fatto per escluderlo?
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Prima di arrampicarsi fra le ipotesi, dal nostro punto di vista sarebbe importante escludere che non vi sia in primo luogo un problema anale (emorroidi? fistole? ragadi?) e che l'irritazione della prostata, con fastidi irradiati al pene, ne sia solo una conseguenza. Non è così raro che questo accada. Le consiglieremmo di sottoporsi anche ad una visita proctologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto queste epitesi semplicemente perché è iniziato tutto con un bruciore persistente per un mese al glande per poi aggiungere farsi anche all’ano per quanto riguarda l’emorroidi non ho evidenti segnali anche se farò una visita come voi mi avete consigliato però la mia domanda è una se eventualmente avessi riscontrato una malattia sessualmente trasmessa sarebbe risultata nelle analisi di urinociltira spermiogramma e tampone oppure può non essere rilevata un eventuale infezione?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
In linea di massima, non sarebbero questi i segni di una malattia trasmessa sessualmente. Se vi sono di questi dubbi (rapporti a rischio) è opportuno far riferimento ad un centro MST, o comunque parlarne con il proprio medico e concordare l’esecuzione dei test più comuni (HIV, TPHA, ricerca PCR di batteri sulle urine dei primo getto, eccetera).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Ho effettuato spermiogramma urinocultura tampone uretrale con ricerca clamidia test hiv test sifilide ora non so se in qualche test è facile che non risulta l’infezione ma l’esito è sempre negativo l’urologo sostiene che è la prostatite un altro sostiene che potrebbe essere qualche infezione non rilevata fatto sta che dopo due mesi di cura non passa questo bruciore ano glande
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Tutto questo conferma che molto probabilmente non si tratta di una causa infettiva, ma infiammatoria/conegstizia. Le raccomandiamo comunque ancora la visita proctologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it