Vescica con pareti isspesite

Buongiorno egregi dottori, dopo aver fatto una risonanza magnetica multiparametrica, mi e uscito dal referto: Vescica discretamente distesa con pareti diffusamente ispessite, e la prostata un po' accentuata per la mia età (40 anni) per il resto tutto normale.
Visto che ho il getto urinario che a volte è debole, altre volte e normale, è ho la pressione spermatica debole potrebbe dipendere da queste pareti ispessite?
Posso fare o prendere qualcosa in particolare per ovviare a questo problema?
C'è da preoccuparsi?
Da premettere che non avverto dolori o fastidi e in bagno vado regolarmente, mangio in maniera sana ed equilibrata.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Ovviamente molto dipende dal grado di ispessimento, ma immaginiamo che alla sua età non possa essere eccessivo. L'ispessimento avviene perché è richiesto uno sforzo involontario maggiore alla vescica per espellere l'urina e questo è dovuto ad una ostruzione. La caratterizzazione di questa ostruzione è il secondo capitolo della diagnosi del suo problema. E' probabile che il nostro Collega che la segue le faccia eseguire una flussometria minzionale ed una endoscopia (uretro-cistoscopia)

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie dottor Piana per la risposta... Se questo isspesimento non dovesse essere molto eccessivo, si può intervenire con dei farmaci per risolvere il problema o no? Sempre se non è eccessivo secondo lei quale sarebbe la soluzione migliore?? Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Non si consiglia una terapia senza aver fatto prima una diagnosi, le abbiamo già scritto come in genere ci si arriva.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Mi sono permesso di chiedere perché se non vi è un ispessimento eccessivo volevo sapere come si procedeva, in quanto la risonanza già l'aveva evidenziato... Grazie e buona serata