Buonasera, ho 72 anni, dagli esami del sangue il valore del psa è 6,36 è necessaria una ecografia?

Ho fatto gli esami del sangue, tutti valori sono normali escluso il valore del PSA che è risultato 6, 36.
Alla mia età di anni 72 è necessario effettuare ulteriori accertamenti
(tipo ecografia della prostata) o basta ripetere tra un paio di mesi l'esame per controllare nuovamente il valore del PSA?
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Il PSA è prodotto normalmente dalla ghiandola prostatica e può aumentare per flogo si o per neoplasia. Utile poter disporre del PSA eseguito negli scorsi, anni, avere il PSA tot e libero. Con qs accertamenti indispensabile una visita con palpazione della prostata. Sarà poi l urologo che la visita ha decidere eventuali altri accertamenti. Infatti in caso di sospetto di neoplasia sarà richiesta una Rmn multiparametrica prostatica con eventuale richiesta di una biopsia.,. È infatti l esame istologico che determinerà con certezza la diagnosi. Qs è l iter diagnostico corretto. Cordialmente

Dott.Roberto Mallus