Sperma scuro

Buongiorno.

Scrivi perché da circa una settimana mi accorgo che il mio sperma è scuro, sul colore marroncino.
I primi fiotti sono di colore chiaro mentre poi assume la colorazione marrone.

Oltre a questa colorazione non ho altri disturbi, dolori o bruciori del caso.

Premetto che giorno 7 dicembre 2023 ho effettuato una visita urologica di controllo per via di un oncocitoma renale, in cui mi è stata fatta anche visita ed ecografia alla prostata, esame del flusso delle urine che non hanno evidenziato nulla di anomalo.

Chiedo cosa sia questa colorazione marrone che molto mi inquieta e quali possano essere le cause della sua comparsa.
Cosa fare?

Si tratta di sintomatologia che può ricondurre a qualcosa di grave?

Grazie e buone feste
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Vi sono tracce di sangue nel liquido seminale (emospermìa).Si tratta di una manifestaziine che sempre impressiona, ma che per l’urologo non ha quasi mai particolare rilevanza, in particolare quando non è accompagnata da altri sintomi uro-genitali. Lei è stato visitato e sottoposto ad accertamenti molto di recente, se vi fosse stata una importante anomalia, questa non poteva sfuggire. Le vie seminali sono lunghe e tortuose, è sufficiente un punto in cui vengono perse poche gocce di sangue perché il liquido seminale risulti macchiato.Pertanto, fino a prova contraria, si tratta di una manifestazione benigna.Ne parli comunque con il suo urologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, a distanza di un'altra settimana dalla sua cortese risposta ancora il fenomeno persiste. Sempre sperma che tende al marrone ma nessun altro sintomo o fastidio.
Probabilmente è arrivato il momento che torni nuovamente dall'urologo anche se l'ultima visita da me fatta risale al 7 dicembre come scritto nel post precedente?
Visita in cui vi era una pallina minuscolo sullo scroto che l'urologo ha definito come pallina di grasso che andrà via da sola.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il colore scuro sta a significare che il sanguinamento non è recente né attivo. Valgono le stesse considerazioni della nostra risposta precedente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it