Prostatite

Buonasera Dottori e grazie del vostro servizio.

Sono un ragazzo di 38 anni 80 kg per 1.85

Circa due mesi fa ho iniziato (per la prima volta nella mia vita) ad avere problemi di leggero dolore al pene, e minzioni più frequenti, allorchè mi sono recato da un urologo il quale dopo avermi visitato ed eseguito un ecografia mi ha detto che è una prostatite.
Mi ha prescritto una cura di Voltaren e Reduce fast per 7 giorni Levoxacin per 15 gg e Forprost per 2 mesi.
Dopo circa 10gg i sintomi erano COMPLETAMENTE SPARITI.
Dopo aver fatto la terza dose del vaccino Pfizer sono stato per tre giorni con la diarrea, risolta con fermenti lattici e i sintomi della prostatite sono tornati, ho eseguito urinocultura (negativa) e il mio urologo dopo avermi sottoposto a flussometria nella quale mi ha detto che urino benissimo e non ho residui, mi ha prescritto Urodis supposte per 10 gg, poi Reduce fast per 7 gg e Forprost al mattino per 3 mesi.
Premetto che di intestino sono regolare e vado bene, ho minzioni più frequenti tipo urinare ogni 2 ore e leggero dolore anale tipo infiammazione.
la mia domanda è questa, quanto ci mette una prostatite a passare e soprattutto c'è il rischio di una cronicizzazione?

Grazie e Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' abbastanza tipico che la prostatite si sia riacutizzata parallelamente alla comparsa di altri disturbi intestinali. Il rapporto tra intestino e prostata e sempre moto stretto. Vediamo che lei viene già seguito da un Collega e trattato con una terapia molto comune in questi casi, d'ogni modo ogni specialista fa a modo suo, basandosi su abitudine ed esperienza. Oltre a farmaci ed integratori alimentari, noi poniamo sempre l'accento sule attenzioni da riservare allo stile di vita, nei suoi aspetti più comuni (alimentazione, idratazione, funzione inestinale, attività fisica ed attività sessuale) che devono essere indirizzati tutti ad una scrupolosa regolarità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore e grazie per la sua celere risposta,la mia domanda è una.
La prima volta mi era stato prescritto l antibiotico levoxacin, senza aver fatto urinocultura e insieme agli altri farmaci aveva completamente risolto il problema, mentre stavolta non mi è stato prescritto volevo sapere se secondo lei era il caso di riprendere l'antibiotico visto che anche la scorsa volta non c'era la certezza che avessi batteri?

Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Noi siamo sostanzialmente contrari alla prescrizione empirica di antibiotici, a meno che vi siano febbre od altre evidenti complicazioni in atto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie ancora per l'attenzione,i sintomi stanno quasi scomparendo ho finito anche ciclo di Reduce Fast supposte e adesso dovrò assumere per due mesi Reduce ccp la sera e forprost 400 al mattino.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Bene così.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it