Dolore nella zona pelvica quando eiaculo, difficolta ad urinare e stanchezza fisica

Buona sera a tutti, Mi chiamo Francesco ed ho 38 anni, avrei bisogno di un parere vostro in quando facendo visite es esami non sto venendo a capo ad un problema che mi porto dietro da più di due anni.
Il problema è il seguente: circa 2 anni fà feci una visita per dolore alla zona pelvica ed il dottore facendo la visita mi disse di avere una prostatite, mi diede l'antibiotico è li per lì dopo 15 giorni di cura il problema mi scomparse.
Improvvisamente cosi in brevissimo tempo persi peso senza fare alcuna dieta.
Dopo circa un anno nuovamente dolori ai testicoli all'interno coscia e la vescica.
Nel frattempo si presentarono delle ragadi anali quindi oltre al problema se nè sommo un 'altro... ma cmq il dottore mi diede una pomata miracolosa che dopo due mesi di cura riuscì a risolvere quest' altro lasciando silente quello nella zona pelvica.

Da qualche mese a questa parte si ripresento il problema con un aggiunta di sensazione di dolore altezza vescica quando eiaculo.

Mi recai su richiesta del medico curante a fare un eco in tutta la zona pelvica Vescica, Testicoli, Rrostata, Reni.
Dall'eco sono passati 5 mesi... Cmq il referto dell'eco è questo: Ecografia App Urinario e Scrotale
Referto
Non alterazione morfodiametriche a carico dei reni
Non focali alterazioni ecostrutturali
Non segni di uropatia ostruttiva
Non lesioni anatomiche vescicale
Prostata di dimensioni e volume normali (circa 9ml)
Non residuo endovescicale postminzionale.

Non alterazioni morfovolumetriche ed ecostrutturali a carico del didimo
minima disomogeneità ecostrutturale testa epididimo
lieve ectasia del plesso venoso pampiniforme a sn per varicocele di 1 grado.

Tre Giorni fà ho fatto un esame delle urine completo è questo è il risultato:

Urinocoltura negativo negativo

Densità 1.017 1005-1030
Reazione 6, 0 5-8
Aspetto limpido
Colore Giallo oro
Proteine 0, 0 0-30
Glucosio 0, 0 0-50
Acetone 0, 0 0-5
Emoglobina 0, 00 0-0, 3
Birilubina 0, 00 0-0, 5
Nitriti 0, 00 0-0, 1
Urobilinogeno 0, 0 0-2

Note Nulla di rilevante.

Questo è tutto... Attendo un vostro parere.

Nel frattempo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il referto dell'ecografia è formulato in modo assolutamente discutibile, poiché è notoriamente errato descrivere una condizione tramite una negazione, sarebbe assi più corretto descrivere positivamente quanto si osserva, nè più, nè meno. A parte questo dettaglio da vecchio specialista pignolo ... dobbiamo dire che la scarsa significatività degli accertamenti è molto comune in queste situazione di disturbi prostatici a lungo decorso (cosiddetta prostatite cronica). Questo conferma la sostanziale benignità della situazione e l'assenza di complicazioni,che però spesso contrasta con la presenza di disturbi oscillanti,a tratti anche molto fastidiosi. Come è noto, non esistono terapie di sicura efficacia, gli specialisti si indirizzano perlopiù ad associazioni tra vari anti-infiammatori ed integratori alimentari. Noi poniamo sempre l'accento sull'importanza dello stile di vita, che deve essere indirizzato alla massima regolarità possibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor Piana grazie mille per la risposta, di sicuro lo stile di vita gioca a mio sfavore dato che lavoro al computer è quindi svolgo una vita un pò sedentaria se non fosse per quella mezz'oretta di allenamento mattutino che faccio.
Comunque volevo dirle che ho un ulteriore esame di spermiogramma da fare dove posterò il relativo referto.
Detto questo, da quello che ho dedotto non ho da preoccuparmi ? Eventualmente mi consiglia oltre al cambiamento dello stile di vita qualche altra cosa o esame ??
Cordiali Sauti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per ora basta e avanza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it