Probabile prostatite?

Buongiorno dottori ho 33 anni, volevo raccontarvi di quanto accaduto.
Saranno circa 3 settimana da quando ho inziato ad avere i primi sintomi dopo aver avuto rapporti con mia moglie.
Premetto che lei aveva gia un infezione, probabilmente presa io a lavoro nei bagno pubblici magari non puliti bene.
Mia moglie ha effettuato una visita da ginecologo con sintomi di bruciore alla minzione, urina maleodorante, fastidio e dolore pelvico.
Il dottore gli ha prescritto antibiotico perchè probabilmente trattasi di infezione da tricomonas o candidosi.
Dopo un po ho iniziato ad avere sintomi anchio, difficoltà a urinare, fastidio pelvico e urgenza di urinare spesso ma poco.
Ho fatto cura di bactrim antibiotico descritto dal mio medico di fiducia.
Dopodichè mi sono rivolto a un urologo per controllare anche la prostata.
Il referto dice: normoconformati, prostata a superficie regolare, congesta.
Mi ha prescritto xatral per 20 giorni, tampone uretrale e spermiocultura più ecografie renali e vescica.
Ora volevo chiedere, i sintomi da me avuti sono dovuti quindi molto probabilmente alla prostata infiammata?
Inoltre io vado a lavoro in bici tutti i giorni, potrebbe essere anche quella la causa scatenante?
E il termine congesta cosa sta a significare?
È sicuramente una prostatite o puo essere solo infiammazione della prostata?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il ginecologo non ha competenza sui disturbi urinari, dei quali si occupa a livello specialistico solo e soltanto l'urologo. Noi siamo sostanzialemente contrari alla prescrizione empirica di antibiotici, ovvero senza un riscontro di laboratorio, a meno che vi sia febbre od evidenza di altre complicazioni in atto. I suoi disturbi sono molto probabilmente dovuti ad una congestione della prostata, rilevata dal Collega alla visita diretta, non necessariamente su bae infettiva. La prostata è una ghiandola, ha una consistenza spugnosa, quando ritiene troppa secrezione si definisce congesta e questo si collega alla presenza di disturbi tipici. Prostatite ed infiammazione della prostata sono perfetti sinonimi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.Se non è dovuto per forza a un infezione,quale potrebbe essere il motivo di una congestione della prostata? Io vado a lavoro con la bici da circa 1 anno,faccio avanti e indietro.Saranno 20 kilometri tra andata e ritorno,ultimamente prima del problema prendevo 4 caffe al giorno e bevevo coca che ora attualmente ho smesso.Potrebbero essere anche quello il problema della prostata? Questo mese comunque dovrò effettuare analisi del sangue,urinocultura,tampone uretrale e vescicale più ecografia reni e vescica