Fastidio nella minzione ed eiaculazione, con un po' di febbre

Buonasera gentili Dottori,
da ieri mi sono accorto di dover andare in bagno più di frequente del solito e che sia la minzione che l'eiaculazione risultano leggermente dolorose (una specie di bruciore, che però non risulta particolarmente intenso, sicuramente non tale da impedire o limitare l'atto).

Subito non ho dato molta importanza alla situazione ma stasera, siccome già dal pomeriggio provavo un lieve malessere generale, mi sono provato la febbre ed è risultata essere 37, 8 C

Ora mi sto un po' preoccupando, perché non mi era mai capitata una cosa simile.
Nel caso possa essere di rilievo, specifico che è da molto tempo che non ho rapporti sessuali non protetti, né traumi, assunzione di farmaci o altre situazioni "anomale"; faccio un lavoro sedentario, alla scrivania, e faccio attività fisica saltuariamente, nei fine settimana.

A parte i succitati sintomi non ho al momento altri problemi, se non un po' di mal di pancia, del quale però soffro quasi abitualmente (ho spesso la pancia gonfia ed anche adesso sento il classico gonfiore dovuto al gas).

In generale mi sento abbastanza bene ma non vorrei rischiare di trascurare qualcosa di serio.

Cosa potete consigliarmi di fare?
Attendo per vedere come evolve la situazione?
Meglio che mi faccia subito visitare?
(da un urologo?)
Oppure è magari una condizione potenzialmente grave che richiede un intervento immediato?

Scusate l'ansia ma questa condizione mi preoccupa parecchio (spero ingiustificatamente)

Grazie in anticipo a chi mi potrà rispondere!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
I suoi disturbi parrenbbero essere quelli di una infiammazione della prostata, verosimilmente favorita da una funzione intestinale non buona. In primo luogo le consiglieremmo di parlarne con il suo medico curante, se vi è febbre significativa in genere si prescrive un antibiotico, anche in modo empirico. Nel frattempo beva molta acqua e favorisca una buona funzione intestinale. Senz’altro sarà comunque necessaria la valutazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, Dr. Piana

Ora la febbre è passata del tutto ed anche il fastidio nella minzione si è ridotto molto (percepisco ancora un lieve bruciore ma molto meno marcato)

Lunedì comunque per precauzione contatterò il medico curante per eventuali accertamenti.

Grazie ancora