Prostatite batterica diventata cronica

Buon pomeriggio dottori, vi scrivo in quanto è da circa 8 mesi che combatto con una prostatite batterica da klebsiella.
Ho seguito indicazioni dello specialista e ho terminato 15 giorni fa ultimo ciclo antibiotico e su indicazione del medico ripeterò urinocultura tra 25 giorni.
Ora i sintomi si sono molto attenuati ma sono ancora presenti piu o meno tutti i giorni a volte lievi a volte un po' più intensi.
Ho seguito scrupolosamente tutte le indicazioni alimentari, attività fisica (camminate, esercizio ecc), e attivita" sessuale tegolare ma i sintomi un po' rimangono, comincio a pensare a prostatite cronica.
La mia domanda è questa: noto una diminuzione dei tempi nei rapporti sex, (non sono mai stato molto duraturo in generale) ma ora sono sono un po troppo brevi dai 3 ai 5 minuti.
Con mia moglie pratichiamo sempre con preservativo, vi chiedo se nella mia situazione posso utilizzare preservativi ritardanti o altro tipo es.
crema luan per prolungare o se è meglio evitare?
Attualmente abbiamo circa 3-4 rapporti alla settimana.
Prima della prostatite avevo utilizzato i preservativi ritardanti per tempo e ci eravamo trovati bene.
Ho letto diversi consulti alcuni a favore e diversi che sconsigliano di ritardare.
Ringraziandovi anticipatamente chiedo a voi un parere sulla mia situazione.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Nalla sua situazione sconsiglieremmo di ritardare artificiosamente l'ejaculazione. Tenga conto che dal punto di vista medico si parla di ejaculazione precoce al di sotto del minuto.
Per il resto, è noto che in soggetti predisposti i disturbi prostatici irritativi tendano a cronicizzarsi con andamento ondulante nel tempo, anche in assenza di una causa infettiva dimostrabile. .Dd'ogni modo, se lei continua a seguire scrupolosamente le corrette indicazioni che le sono state impartite, certamente non potrà che trarne ulteriore vantaggio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Piana per la sua celere risposta, lascero' perdere i ritardanti e continuero' a seguire le indicazioni sperando di risolvere la situazione il prima possibile.
Molte grazie per le chiare indicazioni.
Buon lavoro