Prostatite acuta

Sono stato diagnosticato con una prostatite acuta e mi è stato prescritto ciprofloxina 500 per 2 volte al giorno per 7 giorni.
La settimana va poi ripetuta ogni mese per 3 mesi, con degli antiinfiammatori.
Parlando con un mio amico medico lui mi ha consigliato di continuare la cura per 14 giorni per evitare che si creano resistenze.
C’è' un parere a riguardo per quanto riguarda il protocollo migliore?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Per chiarezza dobbiamo premettere che per noi la prostatite acuta è invariabilmene accompagnata da febbre, anche elevata ed a puntate successive (andamento settico) tipico delle infezioni delle vie urinarie. Solo in questo caso noi riteniamo opportuno sominstrare antibiotici in modo empirico, ovvero senza evidenze di laboratorio. Se è così, diremmo che in genere ala scomparsa della febbre si può pemsare che l'infezone sia stata debellata. Se così non è, dal nostro punto di vista, indulgere con gli antibiotici è spesso inutile ed addirittura in alcuni casi controproducente. Pertanto daremmo valore all'evoluzione dei suoi disturbi ed eseguremmo qualche esame sulle urine ed il liquido seminale prima di insistere o cambiare il tipo di cura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
grazie per la risposta.
Avevo fatto un test urine, pero non risultava nessuna carica batterica. Devo pero dire che da quando ho iniziato la cura con il cipro gli sintomi sono migliorati (urina esce meglio, erezione è migliorata, dolori sono spariti), ma non avevo febbre di nessun tipo.
La diagnosi era stata fatto tramite test manuale, che all'epoca era molto dolorosa.
Conviene seguire il protocollo di 7 giorni per 3 mesi in questo caso? O semplicemente fare 14 giorni e poi terminare del tutto.
La ringrazio
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Dal nostro punto di vista l’assunzione di antibiotici deve essere sempre assolutamente motivata, alle terapie preventive crediamo pochissimo. Comunque, ogni specialista ha le sue abitudini, tante teste, tante idee.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it