Vorrei sapere la differenza fra alfuzosina e tamsulozina , in base a cosa lo specialista prescrive

Buona sera ho 64 anni sono mono rene dall'età di 9, ogni anno eseguo esami ed ecografia addome completo all'ultimo esame di qualche settimana fa è risultato che la vescica non si svuota completamente dopo la visita da due specialisti (ho sentito due campane) uno non mi aveva ispirato fiducia mi é stato prescritto da uno Alfuzosina ed un integratore juflus, durante la visita ho eseguito flussimetria, sono stati svuotati 425 ml con un ristagno di 70ml flusso a bassa portata l, altro specialista mi ha prescritto Tamsulosina e dopo 4 mesi a terapia in corso eseguire la flussimetria.
Che differenza c'è fra i due farmaci grazie
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
sia alfuzosina che tamsulosin sono farmaci della categoria degli alfa1 bloccanti adrenergici.
Entrambi hanno lo stesso meccanismo di azione, entrambi nel paziente con difficolta' di svuotamento della vescica da ostruzione cercano di rilasciare la muscolatura liscia del collo vescicale e uretra prostatica migliorando lo svuotamento della vescica e la validità' del flusso minzionale.
I diversi studi hanno dimostrato una uguale efficacia fra tamsulosin ed alfuzosina, quindi la scelta fra i due farmaci non si basa su questo punto
Unica differenza e' sugli effetti collaterali.
La tamsulosin si associa con maggior frequenza ad eiaculazione retrograda e produce un minore effetto ipotensivo; al contrario l'alfuzosina generalmente non produce rilevanti variazioni nell'eiaculazione ma ha un effetto ipotensivo maggiore.
Quindi per concludere, una volta stabilita la necessita' di una terapia con alfa1 bloccanti, la terapia e' cronica ( l'effetto continua fino a quando la terapia e' somministrata ed a interruzione si perde subito il beneficio) e la scelta fra tamsulosin o alfuzosina non si basa su una differenza di efficacia ma solo sulla tollerabilità' del paziente sui diversi effetti collaterali

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
inanazi tutto ringrazio per la risposta esaustiva ma chiedo gentilmente se lo specialista può accorgersi quale è stato usato dei due farmaci in questione? grazie ancora