Prostata ingrossata

Salve sono un ragazzo di 36 anni.

Provo a descrivere la mia situazione.

Da un po’ di tempo circa un mese faccio pipì spesso (e anche vero che bevo più di due litri di liquidi) ho avuto due episodi di lèggerà perdita di erezione nel cambio di posizione e il getto della pipì non mi sembra così forte (ma forse è solo la mia impressione) ed ho avuto un fastidio al graticolo sinistro.

Gli esami ormonali sono
Ormone LH 5, 7 ok
Prolaktina ok
Testosterone 20, 30 nmol/L ok

Endocrinologo mi ha detto che a livello ormonale è ok.

Oggi ho fatto L’ecografia al testicolo e vie urinarie.

Al testicolo desto ho una ciste 8x8 mm
Per il resto ok
Vie urinarie, ho ciste al rene più ingrossamento della prostata 46x35x43 mm V=35ml fibroma e calcificazione

Esami del sangue generali tutti i valori ok
Devo fare l’esame delle urine e dello sperma.

Cosa vuol dire?

Ma la prostata può ritornare alle dimensioni normali con un trattamento?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L’aumento delle dimensioni della prostata è modesto ed alla sua età certamente non si può ancora parlare di ingrossamento benigno dell’età matura, che inizia a presentarsi almeno 10-15 anni dopo. Si può invece trattare di una assai comune congestione della ghiandola, genericamente definita prostatite, perlopiù a causa non infettiva ma dovuta a uno stile di vita non impeccabile, almeno sotto qualche punto di vista. Non esistono cure specifiche di sicura efficacia, in genere ogni specialista prescrive una sempre diversa associazione tra anti-infiammatori ed vari integratori alimentari. Noi poniamo sempre l’accento sull’importanza delle attenzioni dirette allo stile di vita, nei suoi aspetti più comuni (alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuali) che devono essere tutti indirizzati ad una ragionevole regolarità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Oggi ho iniziato una cura di pillole naturali prescritte dal dottore.

Si chiamano Prostaceum.

Non mi ha prescritto nessun anti infiammatore ma lunedì andrò a fare gli esami delle urine.

Se posso chiedere, ma la prostata può ritornare alle misure di prima o no?

PS confermo che nell’ultimo periodo ho un po’ esagerato con le birre e lavorando davanti un pc ( e da casa) faccio una vita molto sedentaria.

Per il resto mangio molto sano.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
All’urologo non interessano tanto le dimensioni della prostata, ma eventuali disturbi associati a questo ingrossamento, millimetri in più o in meno di per loro hanno un valore assolutamente relativo.
Sul significato e l’efficacia discutibile degli integratori alimentari abbiamo già scritto. Come prevedibile, lei ha individuato quali siano state le pecche nel suo stile di vita. Cerchi di correggerle, è la cosa più importante da farsi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.

Sono arrivato gli esami delle urine delle urino cultura and sperma ma tutto è ok.

Noto però che vado a fare pipì dalle 8/10 volte al giorno e solitamente è trasparente senza colore.

Il dottore dice che devo cambiare stile di vita dato che sto troppo seduto. Mi ha anche consigliato il cuscino a ciambella.

Il fastido al testicolo va e viene.
Ma diciamo che sono più I giorno che non ho fastidio.

Mi consiglia qualcosa?
Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Continui a seguire i corretti consigli del nostro Collega.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it