Richiesta consulto eco testicolare e ecoaddome completo

Buongiorno,
Scrivo in quanto per problemi di saltuario dolore al testicolo destro ho effettuato un'ecografia, di seguito il risultato:

Testicoli ed epididimi di struttura e volumi regolari bilateralmente senza alterazioni.

Vascolarizzazione parenchimale conservata bilateralmente l'integrazione con color doppler.

Varicocele di grado medio a destra più evidente durante la manovra di Valsalva.
Modesto varicocele a sinistra.
Idrocele moderato bilaterale.

Fatto questo ho anche effettuato un eco addome completo con seguente risultato

Discreto meteorismo intestinale.

Fegato di volume ai limiti superiori della norma ed ecostruttura omogenea.
Colecisti di volume normale senza calcoli.

Vie biliari non dilatate.

Loggia pancreatica e reni nella norma.
Milza di volume ai limiti superiori della norma diametro 11 cm circa.

Aorta regolare.

Vescica poco distesa, prostata di volume nella norma con alcune piccole aree di fibrosi intra ghiandolari possibili esiti di prostatiti.

Sigma spastico con modesto ispessimento delle pareti diametro 5-6 mm da verosimile sigmoidite lieve.

Modica distensione delle anse intestinali nel emi addome inferiore senza significativi inspessimenti delle pareti dell'ileo distale in fossa iliaca destra.

Non liquido libero.

Diagnosi: verosimile "sigmoidite lieve".

Detto Questo vorrei sapere se i due referti possono essere in qualche modo correlati tra loro e se sì Per quale motivo?

In più vorrei sapere se eventualmente fare ulteriori esami.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
i due referti dovrebbero essere valutati da uno specialista, magari andrologo, che la possa visitare e conoscere
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org