Testicolo sx più piccolo del dx

Buonasera dottori.
Sono un ragazzo di 26, pochi mesi fa circa 3, ho effettuato la mia prima visita andrologica dove mi è stato riscontrato varicocele bilaterale di I-II grado (secondo il dottore che mi ha visitato non necessario di operazione chirurgica) e il testicolo sx di dimensioni più piccole di quello dx (la differenza è di 8mm x 1mm) dopo eco testicolare.
Per scrupolo ho rifatto, circa 1 mese fa, un'altra visita da un altro specialista andrologo il quale non mi ha riscontrato né la differenza di dimensioni dei testicoli né tantomeno il varicocele.
Entrambi hanno valutato il mio spermiogramma in maniera positiva, test eseguito dopo prima visita, nonostante alcuni risultati siano risicati come quelli degli spermatozoi vivi.
Spermiocoltura negativa, effettuata dopo seconda visita.
Posso dire però che al tatto, facendo autopalpazione, io la differenza effettivamente la riscontro ed Anzi, quando ho il pene in erezione, il testicolo sx quasi scompare, faccio fatica a toccarlo per bene, a differenza del dx che invece "si fa sentire".
Chiedo cortesemente delucidazioni perché non so cosa fare nè come comportarmi, grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
per prima cosa è necessario che ci riporti i dati dello spermiogramma per vedere come è stato eseguito e quindi per capire il grado di fertilità. Inoltre per una diagnosi di varicocele è necessario un ecodoppler che oltre a valutarne la presenza e l'entità, permetterà attraverso l'ecografia di determinare la dimensione testicolare.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it