Varicocele

Buonasera,
sono stato operato due mesi fa di ernia inguinale sx (secondo Lichtenstein) e varicocele sx 3 grado.
Attualmente permane dolenzia inguine sx e testicolo sx.
Il varicocele è stato corretto con legature delle vene spermatiche a livello dell'anello inguinale interno.
Ho seguito due ecografie scrotali che hanno evidenziato solo una leggera falda liquida nella zona della cicatrice; no idrocele.

La mia domanda è:
se sono state legate le vene spermatiche è normale vedere e tastare una vena ingrossata e dolorante al tatto appena sopra il testicolo sx?
Questo si verifica soprattutto con lo scroto rilassato.

Inoltre avverto solo al tatto dolenzia lungo lo scroto sx laterale.
Possibile che dipenda da qualche nervo che è stato stressato durante l'intervento di ernia inguinale?

Grazie per il vostro riscontro.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

dopo un intervento di legatura della vena spermatica, i gavoccioli venosi a livello dei testicoli tendono ancora a rimanere dilatati per qualche mese; normale anche la relativa dolenzia scrotale visto l'intervento di ernioplastica subito.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/