Varicocele e rapporti a rischio

Salve dottori, ieri ho un rapporto con il mio compagno, con coito interrotto.
Sono in fase preovulatoria e avevo muco fertile (ad oggi non dovrei avere ancora ovulato credo.
U.
m 2/04).
A fine rapporto ho visto del liquido appena all’ingresso della vagina, che però non sono riuscita a capire se fosse sperma, o il mio muco (ne avevo tanto).
Lui era uscito comunque prima, infatti mi pare strano sia sperma, infatti poi non mi è nemmeno colato quando sono stata in piedi (cosa che succedeva sempre quando ai tempi cercavo un figlio).
Potrebbe essere quello?
O nel caso liquido preseminale?
Ah, premetto che il mio compagno ha 50 anni e ha un varicocele non trattato.
Infatti con la ex compagna, avevano cercato il 2 figlio per anni e non è mai arrivato.
E per il primo figlio ci avevano impiegato 3 anni.
Con tutte queste cose messe insieme, quante probabilità potrebbero esserci di concepimento?
Sia con coito interrotto sia nel caso rimanessero residui di sperma appena all’ingresso perché ho sempre questo dubbio anche se è uscito prima.
Può essere possibile che ci siano residui uscendo prima?
Premetto che non vogliamo un figlio ora.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice
penso che lei ed il suo compagno possiate stare tranquilli ma pensi che .superati i 35 anni , avere una gravidanza potrebbe non essere semplice quindi non rinvii tale decisione che per una donna rappresenta un evento del tutto particolare L
Noi siamo l'unico essere vivente della terra che non fa i figli quando sarebbe in grado di farlo, la donna appena avute le mestruazione il maschio dopo i 16 anni. Attualmente uomini e donne per oltre 20 anni cercano di non avere figli e decidono di avere una gravidanza dopo i 35 anni con rapporti poco frequenti spermatozoi meno validi e cellule uovo "vecchie"
Per questo in italia nascono pochi bambini!

cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Entrambi abbiamo già un figlio dalle precedenti relazioni, ma non ne vorremmo altri. Quindi lei dice che posso rimanere tranquilla? Ma per un fattore di età oppure per il varicocele? Il suo spermiogramma, che fece anni fa, risultò con poche possibilità per gli spermatozoi. Per il fatto del luquido, che avevo visto all’entrata della vagina dopo che lui era uscito, se successivamente non era colato nulla, non poteva essere sperma giusto?