Spermiogramma

Gentile dottore, io e mio marito stiamo insieme da ragazzi, mai avuto altri.

Mai avuto infezioni.

Guarda caso questa PMA pubblica avrebbe dovuto inviare mio marito nel loro ospedale stesso e invece ha consigliato caldamente un suo andrologo di fiducia perché non si fida e non parlo di un piccolo ospedale di provincia.

Io ho 41 anni e ho paura che mi facciano solo perdere tempo.

Anche a mio marito stessa cosa, indagare su infezioni
Che ne pensate?

Posto qui lo spermiogramma con test di capacitazione
Cellule della linea spermatogenica rare (presenti)
Viscosità normale
Volume 5 (>1)
Colore opalescente
Leucociti rari
Eritrociti assenti
Agglutinazioni diverse

Camera di Makler
Spermatozoi 17000000 (>11000000)
Totale spermatozoi 85000000 (>29000000)
Motilità progressiva 25% (>24%)
Motilità non progressiva 5% (PR+Np >35%)
Immotili 70%

Secondo Kruger Spermatozoi normali 10% (>3%)
Test di capacitazione
Volume 0.5
Concentrazione 6.4 milioni per ml
Motilità progressiva 80
Non progressiva 20
Inoltre non abbiamo mai provato ad avere figli per miei problemi pregressi di salute ormai superati, volevano solo risparmiare tempo data la nostra età ma sembra che per loro abbiamo qualche cosa che non và, ogni volta una cosa diversa e un medico privato suggerito da loro.

Secondo il laboratorio l'esame è normale, secondo la ginecologa della PMA è un po' bruttino
Il mio medico di base ha suggerito di rifarlo, sia perché era un periodo di grande stress e perché uno solo non basta
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
car lettrice
credo che a 43 anni (una volta una donna si sposava a 16-18 anni e a 43 anni aveva già una figlia di 25 che le portava i nipoti a casa) lei debba rivolgersi ad un centro di PMA a prescindere dalla situazione andrologica di suo marito
per una ICSI bastano pochi spermatozoi !
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Non posso per motivi saluti, mi hanno detto che posso fare solo la iui poiché si usano meno ormoni. Una mia amica ha partorito un mese fa' un bimbo che arrivato in modo naturale. Mia madre è andata in menopausa a 58 anni. Io non ho mai provato ad avere figli appunto per non rischiare . Siamo andati alla PMA per velocizzare. E'vero che è meglio fare almeno due volte l'esame in altro laboratorio magari? Inoltrei.hanno.detto che era incompleto
[#3]
dopo
Utente
Purtroppo dottore non l' ho voluto io, lo bene che è difficile ma non tutti sono fortunati nella vita, non tutto è così facile e lineare.Inoltre come mi insegna la medicina non è una scienzs esatta. Magari è meglio non fare l'esempio delle donne di 50 fa'per fare sentire le donne di oggi nonne. Io avevo fatto un'altra domanda e pensavo fosse chiara